05 ottobre 2017

L’IRA di SANDRO CUOMO


Da qualche giorno sui giornali sportivi, e non, campeggia la notizia dell’assegnazione dello stadio Collana di Napoli alla società Giano di cui sono soci, fra gli altri, i fratelli Cannavaro e Ciro Ferrara.

L’attribuzione è avvenuta al termine di un lungo iter giudiziario che ha coinvolto anche la società del CT della spada Sandro Cuomo, il quale non volendo darsi per vinto ha iniziato una battaglia politica per non perdere il diritto d’uso sullo stadio.

A prescindere dal merito della questione, che in ogni caso è stata definita da una sentenza del massimo organo della giustizia amministrativa, quello che colpisce sono le affermazioni ed i toni del CT:“Lo stadio deve tornare al servizio dello sport, non si può dare un calcio nel sedere a chi ha lavorato per mezzo secolo in quell'impianto, forgiando campioni o semplicemente educando cittadini ai valori dello sport, quelli che sono stati miseramente calpestati da un Consiglio di Stato che ha ritenuto "giusto " favorire una cordata di imprenditori con un progetto molto poco sportivo piuttosto che società sportive DOC che hanno lavorato tra mille difficoltà e compiendo immani sacrifici per offrire un servizio di qualità al pubblico sportivo vomerese, napoletano e campano. Quello che è successo è inqualificabile ed è uno schiaffo alla giustizia giusta ed al buon senso!”.

 Questa è la spregiudicata e, a mio parere, anche abbastanza inqualificabile oltreché gravemente diffamatoria, affermazione di Sandro Cuomo postata sulla pagina facebook  del CS Partenopeo Gruppo Pubblico e ripresa dal quotidiano La Repubblica- con la quale si attribuiscono responsabilità,  a mio parere ai limiti del codice penale, proprio ai quei giudici del Consiglio di Stato che hanno definito la querelle sullo stadio “Collana”.

Ma ulteriori spunti critici offrono altre considerazioni che Cuomo ha  disinibitamente manifestato nella lettera aperta da  egli indirizzata a Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro.

La privazione della stadio Collana, su cui Cuomo rivendica in modo abbastanza presuntuoso un esclusivo ed indiscutibile diritto d’uso, danneggerebbe, a suo dire, gli atleti del suo Club che a suo dire potrebbero addirittura ambire alla conquista di un posto alle olimpiadi o paraolimpiadi.

Orbene è molto inquietante che il CT della Nazionale di Scherma si dichiari titolare di un proprio Club, nella cui compagine si annovererebbero, a suo dire, futuri campioni olimpici e paralimpici, cioè futuri figli della sua nazionale.

Mi auguro che Cuomo non abbia inteso riferirsi a suo figlio, poiché se è già abbastanza grave che un CT di livello nazionale abbia nel proprio club atleti di cui vanta pubblicamente prospettive olimpioniche sarebbe molto più grave se tali giudizi fossero espressi  in favore dei propri familiari.

In effetti non è la prima volta che Cuomo dimostra il proprio vincolo con il CS Partenopeo. Ricordo, ad esempio, la famosa lettera preelettorale in favore di Scarso inviata, appunto, dall’indirizzo di posta del CS Partenopeo di cui si è ampiamente discusso in questo blog. Ma in quel caso la lettera era stata inviata ad un ristretto numero di persone per cui la Federazione poteva anche far finta di non sapere.

Adesso l’esternazione è pubblica. Anzi, il CT ha iniziato un tam tam per diffondere a tutti i livelli la rivendicazione sia dei diritti che assume lesi, che della paternità del suo club.

La Federazione continuerà ad ignorare le imbarazzanti verità che il CT Sandro Cuomo non si preoccupa di nascondere e che circolano oggi sui più importanti media nazionali?

Per molto meno la Federazione ha avviato serie azioni disciplinari.

Qui habes aures …

Ezio RINALDI

203 commenti:

  1. E' la solita storia trita e ritrita delle "incompatibilità compatibili", sulla quale qualcuno, anzi, molti fanno come le tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo), alle quali si aggiunge, come quarto componente, l'orango tango: NON CAPISCO (anche se me lo spieghi).

    Ma ciò che colpisce e indigna è il veemente ed ingiustificato attacco alla Magistratura dello Stato (non quella sportiva, per capirci meglio), come se fosse sfuggito il concetto che le sentenze si impugnano o si appellano e che comunque, anche a voler accettare l'antico broccardo che recita: Habent sua sidera lites, alla fine si accettato, non si commentano!

    Consentitemi una domanda finale: ma Sandro Cuomo non è più poliziotto?

    O tempora, o mores.

    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fardella solleva una questione non trascurabile, domandando se Sandro Cuomo non sia più poliziotto.

      Tutti noi sappiamo che lo è. Ma non tutti possiamo sapere cosa questo davvero comporti.

      Io ho dovuto chiedere aiuto ad un collega militare che mi ha spiegato le regole del personale della Polizia di Stato e dei dipendenti pubblici.

      Ci ricordiamo di tanti anni fa, lo scalpore della scelta federale di assegnargli per la prima volta l'incarico di CT.

      Ci fu in seguito chi sollevò le incompatibilità di Cuomo, ch'era un poliziotto fuori dal Gruppo sportivo Fiamme d'Oro.


      Un Segretario Generale FederScherma non si prese la responsabilità di autorizzarlo a non andare a lavoro all'ufficio di Napoli.

      Sorvoliamo sul suo usucapione del Collana.

      Gli Accademisti di Napoli ancora piangono la sottrazione della sala, che ebbero in cambio della cessione dei locali al Maschio Angioino.


      Altri Membri del Consiglio FederScherma votarono contro l'assegnazione di emolumenti al CT Cuomo.

      Dopo l'articolo di Rinaldi il Presidente della FederScherma deve giustificare l'incarico di CT della spada a chi gestisce una Società affiliata alla FederScherma ed è anche il tecnico di atleti che poi dovrà selezionare.

      Sabato e domenica parlerò con altri collleghi che insegnano spada per concordare cosa fare.

      Elimina
    2. Non solo questo, cioè quello che ha ben descritto Lei, Egr. Sig. Anonimo delle 16,23, ma anche per il fatto che non credo che un poliziotto (quindi, un uomo delle Istituzioni) possa impunemente permettersi di attaccare altri pezzi importanti dello Stato, per di più appartenenti ai vertici delle Istituzioni.
      Anche in questo spiacevole caso, non posso che registrare la sgradevole presenza delle tre scimmiette, in compagnia, ancora una volta, dall'orango tango.
      Chi ha orecchie da intendere intenda.
      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
    3. Aggiungo che il problema lo sollevai io (anche se, nella scelta tra il maestro Andrea Candiani e Cuomo, votai a favore del secondo), sostenuto dai Revisori dei Conti, e che il Segretario Generale del tempo era il dr. Giancarlo Guerrini.
      Cordialità.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  2. Sinceramente non ho capito molto. Perchè Cuomo si scaglia contro Ferrara e i Cannavaro? cosa faceva Cuomo presso il Collana? Qualcuno mi può spiegare a cosa si riferisce? E infine, (vado a logica) se Cuomo aveva un suo club allo stadio Collana...ne occupava una porzione, oppure lo usava tutto per fare scherma? E i calciatori che lo stanno rilevando, che ci faranno presso lo Stadio?
    (non concludo con una frase latina perchè mi pare inutile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egr. Arch. Orsini,
      mi permetto di farlo, al posto Suo, perché non mi pare affatto inutile: CUI PRODEST?

      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
    2. lo stadio Collana è stato sede dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e nella sua sala che sono nati i campioni. Tra l'altro anche Cuomo l'ha frequentata, strano non ricordi. Recentemente, a causa del pericolo di crollo della struttura soprastante la sala affidata all'ANS, c'è stato il trasferimento alla nuova sala che, con una assegnazione "lampo" al CS Partenopeo, ha suscitato molti dubbi e ha creato , all'epoca e ancora oggi, molto rumore.

      (il latino non lo conosco)

      Elimina
  3. Cuomo che parla di buon senso? Ma il Suo buon senso quando fa le convocazioni dov'è??????
    Ma non facciamo ridere i passeri.

    RispondiElimina
  4. Mi auguro che l'esemplare di Selachimorpha tatuata, sollevata dall'energumeno della foto,sia rimessa a mollo piuttosto che gettata addosso a quei poveri Giudici del Consiglio di Stato che hanno fatto solo il loro dovere.

    aahahhahhahhahhhahhhahhahhhhaSHARKNADO

    RispondiElimina
  5. ....“Certo, mio padre alla mia età non aveva vinto quello che ho vinto io, ma se io non arrivo alle olimpiadi tutto questo non ha senso. Tokio 2020? Forse è una data troppo vicina, difficile per uno schermidore arrivare alle olimpiadi a 22 anni. Però per il 2024, magari a Roma, potrei farcela. Intanto penso agli esami di maturità che mi aspettano fra un anno e poi conto di entrare in qualche gruppo sportivo militare, come le Fiamme Oro, proprio come mio padre”.
    Il romanzo infinito dei figli d'arte, insomma, si è arricchito di un nuovo capitolo, appena cominciato e ancora tutto da scrivere.

    tratto da http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=42395

    RispondiElimina
  6. Scusi la curiosità Rinaldi ma Cuomo nella sua lettera a Cannavaro reclama il fatto di avere 200 ragazzi da allenare. Calcolando 600/700 euro a testa, come quota associativa annuale, non viene fuori un bel gruzzoletto che si aggiunge al bel gruzzoletto che già percepisce come CT?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dello stipendio da poliziotto, a carico dell'intera collettività italiana (NOI).

      Elimina
  7. Che caso strano ma non abbiamo trovato nulla nell'ambito della rassegna stampa della FIS. Chissà perché mai!

    RispondiElimina
  8. Adirarsi è facile, ne sono tutti capaci, ma non è da tutti adirarsi con la persona giusta, nella misura giusta, nel modo giusto, nel momento giusto e per la giusta causa.
    Aristotele

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 15:44 sarà forse è per questo che nella stessa lettera Cuomo scrive:"....ritengo che chi ha fatto tanto per il proprio paese e per la propria città, abbia diritto ad un minimo di riconoscenza...."? ???

    RispondiElimina
  10. anonimi delle 15:44 e delle 16:28 non so se avete notato che sempre nella stessa lettera Cuomo si dilunga con argomentazioni di carattere etico-sociale:" non critico chi fa business, assolutamente, ma credo che non sia moralmente giusto farlo con una struttura pubblica..."

    RispondiElimina
  11. Che strano a circa 8 ore dalla pubblicazione di questo post non è ancora apparsa sul sito federale nessuna foto che ritragga Scarso e Cuomo mentre si stringono la mano sorridenti.
    Aspetterò un altro pò e poi andrò a sbrigare altre faccende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, ma quella di Scarso e Crisci fa lo stesso?

      Elimina
    2. NO. Pane al pane e vino al vino!

      Elimina
  12. Scusate mi sfugge qualcosa. Gli atleti che con il loro operato "lavoro" portano prestigio alla nazione, hanno un lavoro assicurato con chiamata diretta (gruppi sportivi). Hanno i premi economici. Se medagliati hanno anche una pensione aggiuntiva. Scusate non è abbastanza per mediamente 20anni di attività? Nessun professionosta che con il suo lavoro spesso da prestigio alla nazione e contribuisce alla sua crescita, ha tanto. Quindi oltre al ruolo di Ct con circa 100mila euro di stipendio, al posto in Polizia mai perso perché continuamente in permesso per incarico con la FIS....cosa altro vuole Cuomo dalle Istituzioni. Forse fare del sociale dovrebbe essere un DOVERE non un Diriitto.

    RispondiElimina
  13. gentili anonimi delle 15:44, delle 16:28 e delle 16:45, secondo il vostro parere qual'è potrebbe essere la soglia massima di business che Cuomo ritiene invece sia morale perseguire mediante l'uso di una struttura pubblica? 10.000,00, 50.000,00, 100.000,00, 200.000,00, 500.000,00, 1.000.000,00 di euri o più?

    RispondiElimina
  14. Forse pochi sanno quanta beneficienza ha fatto la società di Cannavaro e Ferrara a Napoli avvicinando allo sport ragazzi dei quartieri disagiati e tutto mettendo soldi di tasca propria e non usando strutture pubbliche. Invece in cosa consiste la beneficienza fatta da Cuomo? Sembra che nel passato quando altri club di scherma hanno avuto problemi con le loro strutture Cuomo non gli abbia permesso di accedere al Collana. Si dice che non abbia permesso neppure a Diego Occhiuzzi di allenarsi là per le olimpiadi di Londra 2012. Qualcuno può confermare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso smentire quanto detto riguardo Occhiuzzi. Premesso che pratica sciabola, e difficilmente in vista di un'Olimpiade avrebbe potuto allenarsi adeguatamente in un una sala in cui si pratica esclusivamente spada, all'epoca si allenava in una struttura da anni luogo di allenamento degli sciabolatori napoletani, indipendentemente dalla provenienza societaria

      Elimina
  15. mia Lettera Aperta a Ferrara e Cannavaro
    Cari Ciro e Fabio,
    perchè non avete invitato Cuomo alla conferenza stampa di presentazione del vostro progetto sullo stadio Collana?
    (Rispondere solo su Fermoposta n. TikiTaka Napoli/Vomero cap 80129)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare che non lo abbiano fatto perché lui non ha invitato loro. Forse perché Cuono è sceso in piazza ed ha chiesto alla città di condividere la sua battaglia na niente ha fatto, anzi, quando la città ha visto la prestigiosa Accademia di scherma persere prima la sede e poi gli esami. Un caso di bue che chiama cornuto...asino!

      Elimina
  16. Ma come è finita la sanzione di Maffei? Non vorrei che qualcuno tragga spunto da questo post e si organizzi per tirargli addosso un elefante marino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa intendi dire? Che se verrà assolto dal tribunale federale per qualcuno non resterà altro che l'alternativa dell'elefante marino per eliminarlo come futuro competitor elettorale?

      Elimina
    2. Ma la solerte Procura Federale, così attenta e vigile nel caso Maffei, com'è che in questa circostanza non si è ancora attivata?
      E' per caso distratta?
      Com'è che non si è accorta della gravità del fatto compiuto dal poliziotto/tesserato FIS Cuomo (non parlo)?
      Per caso, non legge i giornali (non vedo)?
      Forse, nessuno le ha detto niente (non sento)?
      Però, anche se capisco poco di legge, non credo che sia una prerogativa del CDF sottoporre un qualunque caso alla Procura, ogni tesserato può benissimo farlo autonomamente.
      Allora, perché non lo si fa?

      Elimina
    3. Mi chiedo, ma Cannavaro e Ferrara non sono tesserati FIGC e quindi CONI, non esiste un Codice Etico tra tesserati? Ed il CONI non dice niente che un Tesserato Fis stipendiato FIS in permesso (retribuito?) dalla Polizia in seguito ad accordi tra CONI e Ministero, rilasci tali dichiarazioni? Ma Malagò conosce bene il caso Cuomo, 4atleti nazionali andarono a parlargli chiaramente del loro CT...

      Elimina
  17. Fardella parla di tre scimmiette e di un orangutango.
    Alle scimmiette ci sono arrivato da solo ma l'orangutango invece?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si deve prima leggere il mio intervento delle 10,25.
      L'orango tango è un quarto componente: quello che NON CAPISCE, anche se glielo spieghi.

      Elimina
  18. LE ULTIME PAROLE FAMOSE

    "Bisogna convincere De Luca che la parte giusta siamo noi e a revocare il bando di gara applicando l'art.10, con buona pace di tutto il mondo sportivo.
    Certo, chi ha mire speculative sul Collana rimarrebbe deluso, ma la posizione politica della regione ora deve essere chiara e scegliere tra lo sport o il business.
    Questo è il momento di farlo, e l'ultima spiaggia per recuperare quella credibilità persa in tutta questa vicenda: devono capire quanto voti perdono se scelgono la strada della speculazione, questo è l'unico linguaggio che conta!
    Venite tutti, vi prego..."

    RispondiElimina
  19. minchia, sugnu cunfusu. sto bloggo tratta puru ri scimie scuali e dd’ elefanti…
    pari ca sta fis sta ddiventannu uno zoo

    In Siculi saeculorum

    RispondiElimina
  20. LE ULTIME PAROLE FAMOSE II PARTE

    Stadio Collana, Cuomo: "Mercoledì inizia una nuova vita"
    „"Lasceremo che la stagione agonistica finisca e da giugno, approfittando della pausa estiva, inizieremo i lavori veri e propri. A fine settembre riapriremo al pubblico con un campo di calcio, una pista di atletica e una piscina nuovi. Ma il primo passo da fare è la messa in sicurezza. Sarebbe sbagliato, oltre che antieconomico, attuare altri interventi prima della messa in sicurezza. Il cronoprogramma prevede, subito dopo, il rifacimento del campo di calcio e della pista di atletica. Quindi si lavorerà alla piscina e alle palestre di judo, ginnastica e scherma. Si prevedono 18 mesi. Intanto, ci impegneremo ad attuare una gestione diciamo così silenziosa dell’impianto e continueremo ad applicare agli utenti le stesse tariffe".“

    tratto da http://vomero.napolitoday.it/vomero/stadio-collana-lavori-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho la vaga impressione che il Consiglio di Stato abbia reso la gestione "Cuomo" talmente silenziosa da potersi oramai ritenere solo un ricordo.

      PREFETTO DEL IV PILASTRO

      Elimina
    2. Secondo me, il Consiglio di Stato, alla fine, lo ha voluto "mettere in sicurezza"

      Elimina
  21. IL COMMENTO, PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK DI CUOMO IL 3 OTT. ORE 21,30, DA PARTE DI UN SUO SOSTENITORE:
    Le solite ingiustizie!! anche se devo dire, ciononostante l'ammirazione che provo per lei, che la pratica della scherma al collana é sempre stata un po' d'élite per i costi troppo alti e quindi non accessibile a tutti, ma questo non ostacola il mio sostegno alla vostra causa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è giusta l'osservazione di Anonimo del 5 ottobre alle 15.44

      Elimina
  22. A Modica, paesello siciliano, i poliziotti fanno le multe. Non sapevo che a Napoli si applicano anche tariffe. Adesso mi informo meglio.

    RispondiElimina
  23. Forse a Modica come a Milano, soprattutto non si lamentano e non rivendicano strane pretese dovute a chissà cosa.

    RispondiElimina
  24. Mi chiedo ad Erba con che vestito (faccia) vedrò il CT Cuomo. Accompagnatore del figlio? accompagnatore della sua società? paladino dei diritti civili contro la magistratura di Stato? rivale delle Istituzioni? politico della scherma e sostenitore dell'unità della Campania? Avversario dell'Accademia di Napoli? forse semplicemente burattinaio di parte del Consiglio e del presidente, che ancora una volta assiste in attesa di pubblicare la famosa foto sul sito FIS che elogia il grande CT di cui non si è detto niente dopo i risultati (quali appunto) della spada tra Europei, Mondiali, Universiadi e Mondiali Militari.

    RispondiElimina
  25. Anonimo delle 17.20 di ieri, non dire così, sono certo che Cuomo ad Erba sarà in giro a divulgare la scherma nelle scuole e nelle zone difficili di Milano. Lui è uomo dello Stato visto che è lo Stato che gli paga i vari stipendi, attraverso le sue strutture periferiche ma con soldi pubblici. Quindi dai vai anche tu nelle piazze e scuole d'Italia e troverai Cuomo a restituire ciò che lo Stato (non il Consiglio di Stato...) gli ha dato.

    RispondiElimina
  26. Scusate ma all'allenamento della nazionale ad Ischia, di cui la FIS si guarda bene di comunicare, si evincono molte giornate di svago e spesso sulla barca di CUOMO, anche in quel caso non era in permesso con la POLIZIA o stava tenendo un servizio Sociale?

    RispondiElimina
  27. Trattasi di "allenamento nel sociale".
    In poche parole: si imbarcano gli atleti; si va verso l'orizzonte,uscendo dai confini; poi, si torna indietro, rientrando nei confini, e così si può affermare di aver reclutato altrove nuovi adepti per la scherma. Ecco come crescono i numeri dei tesserati.
    Ci si allena, ma nella disciplina della vela, e si fa sociale, condividendo le fatiche della vela con i soldi della FIS.
    Semplice.

    RispondiElimina
  28. Cari amici del blog scusate la divagazione ma ritengo importante segnalarvi questa stranezza.
    E’ a tutti noto quanto sia gradito al presidente offrire una immagine di se e della sua federazione sempre al top . I sorrisi a 44 denti non mancano mai. Inaugurazioni, feste, festini, conferenze, messe religiose, incontri, appuntamenti, lutti, fiocchi rosa e fiori d’arancio hanno sempre avuto grande risalto sul sito federale quali eventi corredati, molto spesso, da immagini eloquenti.
    Ebbene, il 4 ottobre appena trascorso si è svolta a Benevento un’ importante manifestazione inaugurale che ha visto il presidente Scarso e la consigliera Vezzali protagonisti della scena istituzionale. Scena appunto incentrata sull’inaugurazione di una nuova palestra beneventana dedicata alla memoria del maestro Antonio Furno, pioniere della scherma locale.
    Ebbene, sia sul sito federale che sulla pagina facebook della fis, non rinvengo traccia di tale evento sebbene alla manifestazione fosse presente l’addetto stampa.
    Ciò che rinvengo in rete è invece un video che ritrae alcuni momenti della manifestazione con uno spazio giornalistico esclusivamente riservato alla Vezzali, nessun esplicito accenno alla presenza di Scarso
    Mi domando allora se la mancata divulgazione della notizia sul sito federale sia dovuta ad una singolare dimenticanza o piuttosto è sintomo di una forma strisciante di censura diretta a silenziare qualsivoglia immagine o notizia che si ritenga possa mettere in evidenza potenziali competitor per la poltrona presidenziale?

    https://www.youtube.com/watch?v=snJVRbpFdvg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandro e Giorgio: DIMETTEVI lo stesso e sempre; ma Valentina: RESTA A CASA!!!

      Elimina
  29. Sandro e Giorgio: DIMETTETEVI

    RispondiElimina
  30. Ripassino pomeridiano per il presidente e per il procuratore federale nonché per il procuratore generale coni e relativi procuratori aggiunti:

    Art 10 Codice Comportamento Sportivo.
    Prevenzione dei conflitti di interessi

    "I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo sono tenuti a prevenire situazioni, anche solo apparenti, di conflitto con l'interesse sportivo, in cui
    vengano coinvolti interessi personali o di persone ad essi collegate." Amen!

    RispondiElimina
  31. Ripassino n. 2

    7 Codice di Comportamento Sportivo CONI
    Divieto di dichiarazioni lesive della reputazione.
    I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo non devono
    esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell'immagine o della dignità personale di altri persone (es.Consiglieri di Stato) o di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo ( es. Ferrara & Cannavaro society).

    RispondiElimina
  32. Ripassino n. 3

    9 Codice Comportamento Sportivo CONI
    Principio di imparzialità
    Al di fuori di rapporti contrattuali leciti e trasparenti, i tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo non chiedono né accettano, per sé o per altri,
    somme di denaro, regali o altri benefici, qualora essi accedano il modico valore e siano offerti in connessione con lo svolgimento dell'attività in ambito sportivo.

    RispondiElimina
  33. Ripassino n. 4

    Art. 4 Regolamento di Giustizia
    Infrazioni disciplinari
    1. Per “infrazione disciplinare” si intende ogni violazione di norme precettivo
    -
    giuridiche ovvero di convivenza sociale e di buona educazione in
    dipendenza e in connessione diretta con i fatti agonistici,
    nonché atti o comportamenti contrari all'etica sportiva o comunque riprovevoli

    RispondiElimina
  34. Ripassino n. 6

    CODICE ETICO
    Art. 1
    La Federazione Italiana Scherma aspira a mantenere il rapporto di fiducia con tutti i soggetti che contribuiscono al raggiungimento delle sue finalità ed intende operare nel pieno rispet
    to della legge e dei principi di chiarezza e trasparenza e prevenire il rischio di comportamenti non etici.
    Tale rapporto di fiducia e rispetto dovrà essere mantenuto anche nei reciproci comportamenti dei singoli tesserati.

    RispondiElimina
  35. Ripassino n. 7

    Art. 2 Codice etico
    II presente Codice etico individua i valori che costituiscono l'etica federale e reca una serie di norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che
    operano all’interno della F.I.S. nell'ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla carica ricoperta nell’organigramma
    federale.

    RispondiElimina
  36. Ripassino n. 8

    Art. 6 Codice etico
    Regole di comportamento
    Tutti i soggetti che operano all’interno dell’organigramma federale della F.I.S. sono tenuti a conoscere le norme che
    disciplinano l'espletamento delle proprie funzioni ed i consequenziali comportamenti. I soggetti di cui al comma precedente, nell'ambito delle loro funzioni devono tenere una condotta ispirata ai principi di lealtà,imparzialità, integrità ed onestà, evitando atti,comportamenti ed espressioni caratterizzate da animosità o spirito di conflittualità, mantenendo rapporti improntati sulla reciproca fiducia e collaborazione ed
    ispirati a principi di correttezza,trasparenza e reciproco rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo voi le "accuse" che Cuomo ha rivolto al Consiglio di Stato le ha manifestate come ct, come mestro di scherma, come affiliato o come rappresentante della Polizia di Stato?

      Elimina
  37. NO SMILE

    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/rpp.52841313017/10157125992648018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  38. SMILE

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Valentina_Vezzali_01.jpg

    RispondiElimina
  39. Il Comitato olimpico e la Polizia hanno firmato una convenzione , che ho trovato su internet https://www.poliziadistato.it/statics/14/convenzione_coni_ministero_2014_2017.pdf.

    Al punto 3.2 la Polizia consente che il proprio personale in qualità di tecnico partecipi all’attività agonistica e a qualsiasi altro evento promosso dalle Federazioni. Se la Polizia riceve dalle Federazioni una specifica e motivata richiesta, il poliziotto potrà essere autorizzato a non presenziare alle attività di servizio.

    In servizio o non in servizio per specifica e motivata richiesta della Fis, quando il poliziotto Cuomo fa il tecnico nella sua società a Napoli o fa il Ct della Fis deve attenersi alle norme generali di condotta previste dall’articolo 13 del D.P.R. n. 782/1985.

    Il personale della Polizia di Stato deve avere in servizio un comportamento improntato alla massima correttezza, imparzialità e cortesia e deve mantenere una condotta irreprensibile, operando con senso di responsabilità, nella piena coscienza delle finalità e delle conseguenze delle proprie azioni in modo da riscuotere la stima, la fiducia ed il rispetto della collettività, la cui collaborazione deve ritenersi essenziale per un migliore esercizio dei compiti istituzionali, e deve astenersi da comportamenti o atteggiamenti che arrecano pregiudizio al decoro dell’Amministrazione. Il personale anche fuori servizio deve mantenere condotta conforme alla dignità delle proprie funzioni.


    Le esternazioni del poliziotto Cuomo sono state fatte in servizio o fuori dal servizio?

    Il poliziotto Cuomo quando allena a Napoli è autorizzato dalla Fis ai sensi della Convenzione Comitato olimpico Polizia? È in servizio o fuori dal servizio? È pagato dalla Fis per fare il Ct? In che modo? È autorizzato dalla Fis? Dalla Polizia? È stata fatta la comunicazione per la registrazione nell’Anagrafe delle prestazioni? Il nominativo non appare sulla banca dati on line del Dipartimento della Funzione Pubblica per l'anno 2015 in base all'articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. Nel 2015 la Fis non ha pagato il poliziotto Cuomo? Il poliziotto Cuomo ha fatto il Ct gratis per la Fis nel 2015?

    Qual è la posizione ufficiale della Fis sulle esternazioni del poliziotto Cuomo che è un tecnico tesserato Fis e Ct Fis e poliziotto autorizzato a non presenziare le attività di servizio con specifica e motivata richiesta Fis? Gli organi di giustizia Fis che fanno? Il Consiglio federale?

    RispondiElimina
  40. Houston, we have a problem!

    http://wwwra.ansa.it/webimages/img_457x/2017/7/4/57d314a19ea4ae0a9e31e39e38126c75.jpg

    RispondiElimina
  41. 'O SOLE MIO ♭.♫♩♩♬

    Che bella cosa na jurnata 'e sole,
    n'aria serena doppo na tempesta.... (TO BE CONTINUED)

    http://pianetascherma.com/wp-content/uploads/2014/07/sandro-cuomo.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. METEO

      Modica di Sicilia: In serata acquazzoni e temporali, localmente intensi.

      Elimina
  42. Sandro e Valerio due poliziotti dalla parte del "popolo (manifestante)"

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10212894375062305&set=a.10200591412855939.2200090.1477837462&type=3&theater

    RispondiElimina
  43. "MOLTO COMMOVENTE"

    "Mi appello al suo noto senso della giustizia, alla sua notissima caparbietà nell’affrontare e risolvere problemi con determinazione, pèrche’ lo sport napoletano in questo momento rischia di essere messo in ginocchio da persone senza scrupoli, a dispetto di millantati interessi pubblici che, in realtà, sono quelli che difendiamo noi operatori dello sport, offrendo ricovero e servizi ai bambini di ogni classe sociale, con particolari attenzione per i ceti meno abbienti e per i disabili, senza lucro e senza secondi fini, ma solo per la gioia di vedere i nostri giovani crescere in un ambiente sano e promuovere valori, pur senza disdegnare l’eventualità di riuscire a portare qualche atleta a coronare il proprio sogno alle Olimpiadi…

    Testo integrale:
    http://www.contropiedeazzurro.it/sandro-cuomo-per-il-collana-chiede-aiuto-al-presidente-della-regione-de-luca/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sarà questo "qualche atleta" che vuole portare alle olimpiadi? A saperlo.....

      Elimina
  44. Ma certo che ha una gran bella faccia tosta!!!

    RispondiElimina
  45. De Luca chi sarebbe? Quello che è andato in tv a dire che la delinquenza a Salerno e per colpa dell'assenza della camorra?

    RispondiElimina
  46. Le esternazioni di Cuomo sono assurde: se il bando di assegnazione del Collana lo vince lui con la sua "cordata" va tutto bene, se lo vince un'altra società allora improvvisamente il Collana deve essere gestito da un ente pubblico e non da privati...

    RispondiElimina
  47. http://www.goldelnapoli.it/appello-di-cuomo-agli-olimpionici-per-il-collana/

    "Ho bisogno del tuo aiuto per fare squadra tra tutti gli Olimpionici della città che condividono l’ipotesi del ritiro del bando di gara, ipotesi prevista dalla sentenza del CDS, per far sentire la nostra voce e far comprendere alle istituzioni quale sia l’orientamento del mondo sportivo Olimpico, più “povero” ma numeroso… Ti aspetto al CONI in via A.Longo Martedì 10 Ottobre alle ore 11. Grazie per il tuo aiuto. Sandro Cuomo”.

    La lotta continua.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA UN POLIZIOTTO DIPENDENTE ANCHE DELLA FIS E QUINDI DEL CONI, HA IL DIRITTO DI USARE UNA SEDE CONI PER UNA RIUNIONE PRIVATA DOVE CONTESTA UNA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO? Ma nn si vergogna, ed ovviamente i politici federali fanno silenzio

      Elimina
  48. Esemplificative del disagio che vivono gli sportivi per la chiusura del Collana la storia di Valerio Cuomo, campione di scherma che rappresenterà la prossima settimana l’Italia under 20 ai campionati mondiali. «Non è una competizione da poco e ci vuole una preparazione di un certo tipo. Da gennaio non posso allenarmi al Collana. Io sono primo nel ranking mondiale della mia categoria, ma in queste condizioni rischio di non mantenere quella posizione perché la palestra nella quale solitamente mi preparo è inaccessibile. Ora mi sto allenando a Formia, fuori dalla mia città. E questo mi dispiace enormemente».

    http://www.internapoli.it/61544/dura-protesta-allesterno-del-collana-lo-stadio-va-riaperto-ed-intanto-ferrara-e-cannavaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche non chiedi al Mininterno di pagarti pure la benzina?
      ☻☺☻☺☻☺☻☺!

      Elimina
    2. Mi chiedo due cose: ma se il Cuomo jr non è in grado di allenarsi a Napoli per mancanza di una palestra, cadono i presupposti per la sua permanenza a Napoli lontano dalla sua sede di assegnazione. Infatti, la Polizia di Stato ha la sede sportiva, quella di Cuomo jr, a Roma. Lo stesso atleta ha il permesso di risiedere nella città di "allenamento" appunto, ma lui dichiara di non potersi allenare. Noto che il figlio ha lo stesso approccio del padre nell'uso degli 'scritti' e nel rilascio di dichiarazioni inopportune.
      Inoltre, mi ricordo perchè era motivo di vanto, che l Circolo Posillipo, fucina di olimpionici e campioni, tra cui Caserta, Meglio e lo stesso Cuomo, vantava solo due pedane. Leggendo il Cuomo Ct e presidente di Club, invece, senza ampi spazi e oltre 10 pedane, sarebbe impossibile preparare atleti che aspirano alle olimpiadi. Devo dedurre che Cuomo smentisce la sua stessa carriera e quella di illustri schermitori che non solo a Napoli si sono allenati e si allenano i spazi piccoli e onerosi.
      E questo perchè Cuomo dovrebbe essere uomo immagine della Scherma...e che bella immagine che sta dando di attaccamento al business, usando qualsiasi strumento e ruolo.

      Elimina
  49. Piccolo suggerimento per il giovane poliziotto campione

    Elenco Palestre di scherma vicino casa:

    1. Società Napoletana di Scherma

    2. C.N. Posillipo (per restare in famiglia)

    3. Club Scherma Napoli

    4. Associazione Polisportiva Partenope

    5. Club Scherma Milleculure ASD


    etc. etc. etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Una pedana. Si pratica Fioretto.
      2. Due pedane. Spada e Sciabola
      3. Si pratica Sciabola
      4. Due pedane. Spada
      5. Si pratica Sciabola

      etc? etc? etc? Mai viste...

      Elimina
  50. Perle di saggezza popolare

    Aceddu `nta la aggia un canta p'amuri, ma pi raggia.
    (L'uccello in gabbia non canta per amore, ma per la rabbia)

    In Siculi saecularum ®

    RispondiElimina
  51. Un'altra storia ancora tutta da scrivere è questa: Che cosa ricaverà, da questa malinconica uscita di scena di Cuomo il suo diretto dante causa, il suo motore immobile, il temibilissimo, il potentissimo presidente?

    RispondiElimina
  52. Trasecolati, grati e commossi abbiamo letto della sua lotta per il Collana.
    Un trabocco di disinteressata generosità che non può passare inosservato.
    Faccia però in modo che le sue gesta eroiche risolvano davvero il problema di tanti giovani disagiati e che non servano soltanto per sventolare il gonfalone della retorica.

    RispondiElimina
  53. La scomposta reazione del poliziotto sportivo Sandro Cuomo verso i componenti del Consiglio di Stato rappresenta la cartina di tornasole di un fallimento perché inchioda alla colpa, non più sanabile, di avere ormai delegato a comportamenti da “ultras”, (che non sembrano più in grado di discernere tra critica costruttiva e garbata e attacchi beceri e frontali), l’interpretazione dei valori dello sport. Ritengo quindi doveroso un immediato intervento sia dei vertici del CONI che di quelli Istituzionali dell’Ente Statale di appartenenza. L’eventuale inerzia di tali organi non potrà che essere interpretata come condotta solidale.

    RispondiElimina
  54. Se i vertici fis gestissero concretamente i problemi economici degli affiliati con la stessa verve con cui qualcuno pretende di suppurare le piaghe di Napoli vivremmo in una federazione migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate il refuso ma intendevo dire "suturare le piaghe"

      Elimina
  55. “devono capire quanto voti perdono se scelgono la strada della speculazione, questo è l'unico linguaggio che conta .Venite tutti, vi prego..."

    Un’ armata che lotta al grido di “o con me o contro di me”, che non ammette dubbi e incertezze, che raccoglie i buoni e guarda con sufficienza, quando non con rabbia sprezzante, chi decide di restare libero da dogmi.
    CONSIGLIERE

    RispondiElimina
  56. Come si dice a Milano?Chiagne e fotte.

    RispondiElimina
  57. Interessante articolo on line del Corriere della sera dal titolo 'La busta paga dei parlamentari italiani è sei volte più ricca di quella del cittadino medio'.

    Il salario annuo di un parlamentare italiano è pari a €192 000. Relativamente alle pensioni, ciascun parlamentare ottiene un vitalizio pari al 15% - 43% dello stipendio e ne ha diritto dopo aver prestato servizio per un totale di 5 anni.

    In caso di elezioni per diventare Presidente o Consigliere della FederScherma, un parlamentare italiano ha in media risorse economiche sei volte superiori agli altri candidati.

    Un parlamentare italiano non deve giustificare la sua assenza dal suo ‘luogo di lavoro’.

    Con assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione.

    Purtroppo attualmente i sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato non consentono di distinguere un caso dall'altro.

    I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell'assenza al voto del parlamentare. Non si può distinguere, pertanto, l'assenza ingiustificata da quella, ad esempio, per ragioni di salute.

    In caso di elezioni per diventare Presidente o Consigliere della FederScherma, oltre ai reddito sei volte superiore al cittadino medio, un parlamentare italiano ha a disposizione l’altra risorsa preziosa: il tempo libero.

    In caso di elezioni per diventare Presidente o Consigliere della FederScherma, un parlamentare parte da una posizione di vantaggio invidiabile.

    Ma ci sono altri candidati alle cariche elettive della FederScherma che partono da una posizione di vantaggio invidiabile se viene considerato il rapporto tra fattore tempo e obbligo di permanenza nella sede di lavoro.

    Possono essere considerati candidati privilegiati i pensionati, i quadri sindacali che usufruiscono delle diverse tipologie di permesso previste dai contratti collettivi, i poliziotti e i militari che sono autorizzati dalla FederScherma a non essere fisicamente presenti nei loro posti di lavoro, cioè in 'distacco federale', taluni professionisti o lavoratori autonomi.

    I più avvantaggiati sono i candidati che rientrano nelle precedenti tipologie e che durante le campagne elettorali federali si trovano nella posizione di ricoprire una carica di Presidente o Consigliere della FederScherma.

    In questo caso i costi della politica durante la campagna elettorale sono paradossalmente sostenuti dalla FederScherma e nel caso del Presidente federale anche dal Coni.

    Il Presidente della FederScherma riceve ogni anno dal Coni 36 mila euro di indennità.

    Vi invito a verificare la composizione dei Consigli federali della Federscherma che si sono succeduti negli ultimi mandati e verificare chi è stato confermato in un successivo mandato.

    Gli elettori della FederScherma dovrebbero invocare un periodo di tempo, da identificare con gli ultimi mesi del mandato del Consiglio federale, durante i quali deve vigere una ‘par condicio’ tra i concorrenti alle cariche federali.

    Vanno introdotte limitazioni al Presidente e ai Consiglieri della FederScherma che sono in carica, ai poliziotti e ai militari che sono in ‘distacco federale’, per evitare conflitti d’interesse.

    Nel recente passato sono stati fortemente penalizzati coloro che volevano candidarsi alle cariche elettive del Consiglio federale della FederScherma ma non appartenevano allo schieramento del Presidente federale che chiedeva agli elettori la rielezione.

    RispondiElimina
  58. Cari anonimi, sono un po’ stanco di leggere i vostri indocili pensieri.
    Potete scrivere tutto ciò che volete su questo blog ma nella scherma italiana non ci sarà mai spazio per quel sano anticonformismo che dovrebbe reggere l'azzardo della diversità.
    Non c’è nessuno tra voi, salvo qualche rara e nota eccezione, che ha il coraggio di agire a viso aperto con un sereno stile di rottura.
    Alla luce del sole tutto è conformità da salotto; consunto paradigma di una tristissima rassegnazione.
    So bene che la città celeste sa essere crudele con chi non canta in coro e che tutto si muove al ritmo del balletto uralico dei potenti, con spirito di sottomissione, ma credo sia giusto mostrare con orgoglio lo stemma ostentato sulla maglietta solo se abbia un peso reale e non sia stato degradato a semplice arredo dell’apparenza.
    Fin da piccolissimo mi è stata insegnata l’arte del ragionamento e mio nonno, che viveva in campagna, mi ha aiutato a superare ogni paura spiegandomi che gli spaventapasseri sembrano vivi solo dall'alto; che quando te li trovi di fronte ti accorgi inevitabilmente di stare davanti a dei pupazzi impagliati.
    Riuscirà la schema italiana a cambiare se stessa, la sua misura, il suo stile e i suoi orizzonti? Fortissimamente lo spero. Realisticamente ne dubito.
    Saluti
    A. Fileccia

    RispondiElimina
  59. volto pubblico dell'establishment sportivo che forse pensa di poter spendere il suo credito anche in situazioni di chiara connotazione privatistica.

    RispondiElimina
  60. Mi riferiscono che a Benevento sono incazzati neri.
    Nessun avviso sul sito fis della loro nuova palestra.
    E che te lo dico a fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'atleta riferimento della palestra di Benevento, non era la pupilla di Cuomo. Dove accettare che senza Cuomo la FIS non da spazio a nessuno. No CUOMO no FIS

      Elimina
    2. Ho recentemente incontrato in gara i gestori della nuova palestra di Benevento; mi sono sembrati tutt'altro che incazzati neri, anzi, raggianti dalla felicità di avere finalmente una palestra vera, dove poter allenare dei ragazzi nelle migliori condizioni! E mi permetto di dire che dell'assenza sul sito fis credo gliene possa fregare niente e men che niente

      Elimina
    3. Sorrido, questo intervento mi sa tanto di corsa ai ripari. I poverini saranno stati redarguiti per la loro esternazione dopo aver avuto la presenza del presidente e di due consiglieri. Dai forza coraggio, capiamo tutti quanto in questo periodo esporsi sia difficile per chi di scherma ci vive. Infatti siamo tutti anonimi, ma non cambia la sostanza delle cose che diciamo.

      Elimina
    4. Scusate ma se i gestori della nuova palestra di Benevento erano già raggianti di felicità per il fatto di avere una palestra nuova perché hanno invitato presidente e consigieri con in coda anche l'addetto stampa. Se non occorreva la loro presenza per renderli ancora più felici perchè invitarli?
      La questione che pongo non è di natura sentimentale ma economica. Quelli lì viaggiano molto, e quando si spostano per motivi più o meno istituzionali sono costi a carico del contribuente. Colleghi di Benevento la prossima volta che aprite una palestra cercate di essere più parsimoniosi. Non invitateli. La felicità vi irradierà ugualmente!

      Elimina
    5. Non le sarà sfuggito che all'evento era presente l'ex ministro ed ex vicepresidente della Camera, e come leggo, attualmente Sindaco. Come poteva il nostro presidente, da sempre sensibile alla vita politica e soprattutto ai politici simbolo della nostra storia, infatti, con lui anche una parlamentare. A conferma, nonostante la presenza dell'addetto stampa, non è uscito niente sul sito FIS.

      Elimina
  61. Scusate, dopo aver letto tutto questo credo poco nell'aspetto sociale dell'iniziativa di Cuomo, convinto che tutto gira sempre intorno al denaro, ma quanto paga Cuomo per la sua struttura pubblica? sono anni che ci coinvolge anche alle gare nazionali con la storia della sede per la sua società e avrebbe anche trovato alternative. Forse il Comune gli offre la sede gratis?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo, se la memoria non mi inganna, che quando il Comune decise di assegnare la palestra a Cuomo tramite la FIS, defraudando l'Accademia di Scherma di Napoli della sua storica sede dopo decenni, il costo fosse di circa 8mila euro l'anno compreso pedane, rulli e segnalatori. Apertura indipendente e servizi ed utenze. Come direbbe Totò, lavatura e stiratura....quindi forse è facile comprendere perchè tanta ansia all'idea di perdere tale regalo. Come per l'Accademia, dovrà trovare altra sede, chi la fa....

      Elimina
  62. un sò nulla io!

    http://img.liberoquotidiano.it/resizer/-1/-1/true/1474471637012.JPG--.JPG?1474471646000

    RispondiElimina
  63. IL LIBRO (anche su ebook)

    http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788895621685/cover

    RispondiElimina
  64. Da uomo delle Istituzioni mi domando quanto opportuno sia che commenti come quelli che seguono non vengano espunti dalla pagina facebook personale del poliziotto Sandro Cuomo:

    Commenti pubblici alla “LETTERA APERTA A CIRO FERRARA E FABIO CANNAVARO” postata su pagina facebook “Sandro Cuomo”:

    Ciro Roselli: In poche parole facciamo un blocco e occupiamo palazzo San Giacomo
    • Rispondi • 4 ottobre alle ore 9:31
    Massimo Luciano: Forse Santa Lucia visto che appartiene alla regione �� �� ��
    • Rispondi • 4 ottobre alle ore 19:37
    Ciro Roselli La gara è stata fatta dal comune dove stanno i consiglierini comandati a bacchetta dal nostro sindaco che pensa solo ai c..z...suoi.... l assessore allo sport e quello delle infrastrutture lo sanno i campioni che sono usciti da quel centro...???? sanno che su quel terreno e stato calpestato da tanti campioni.... ??? Allora tutti a occupare le sale...
    Mi piace
    • Rispondi • 4 ottobre alle ore 20:50

    A mio modesto parere questi commenti hanno un tono un tantino anarco-insurrezionalista che non giova di certo all’immagine di un rappresentante delle Forze dell’Ordine di questo paese.

    RispondiElimina
  65. Gazzetta: “Cannavaro e Ferrara uniti. Uno stadio nuovo per Napoli”

    Riportare lo stadio Collana ai vecchi fasti, l’obiettivo della Giano srl, della quale sono soci Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara (insieme al costruttore Paolo Pagliara ed a Gennaro Ferrara, ex rettore dell’Università Parthenope) è decisamente ambizioso. Palestre, piscina, campo da basket, pista di atletica e campo da calcio: la Giano ha pensato a tutto e così ha vinto il bando per l’assegnazione dell’impianto da parte della Regione Campania a fronte di un investimento di sette milioni di euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dargli torto e in un momento di crisi delle Istituzioni ed economica, ancora qualcuno pensa di bacchettare chi mette 7milioni di Euro di soldi propri, quindi pronti, garantendo comunque e sempre lo sport!!!

      Elimina
  66. "....ritengo che chi ha fatto tanto per il proprio paese e per la propria città, abbia diritto ad un minimo di riconoscenza....”
    Scusi Cuomo, ma cosa ha fatto concretamente per questo Paese?
    Ho l'impressione che anche Lei si stia lentamente elevando a protagonista di una nuova fiction sull'egocentrismo.

    RispondiElimina
  67. In diretta da ERBA, ma in tema di trasparenza ed eguali opportunità, vi sembra normale che il responsabile tecnico dell'U20 di Spada sia anche il coach personale del figlio del CT che ha una sua società di appartenenza ed una di allenamento, diverse da quella del responsabile dell'U20? E' una gara nazionale quindi i tecnici federali dovrebbero essere in tribuna come avviene in altri sport, osservare e valutare, non indirizzare.

    RispondiElimina
  68. e l'olimpionico Maffei che ne pensa del suo collega?

    aahhahhahahhahhhhahhahhhahhahhhahhahhahha "Citius!, Altius!, Fortius!"

    RispondiElimina
  69. gioco della morra?

    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/rpp.52841313017/10157130296668018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  70. ritoccata con photoshop effetto seppia?

    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/rpp.52841313017/10157130298348018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  71. tutti per uno....

    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/rpp.52841313017/10157130306848018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  72. Noto che solo i commenti di una campana vengomo pubblicati. Censura preventiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi quale commento non ho pubblicato!Ho in attesa un post che ritengo non pubblicabile, soprattutto se fa riferimenti pesanti verso persone che nulla hanno a che fare com tutta la vicenda.

      Elimina
    2. Quanta innata saggezza in poche parole.
      Ma io avrei un'altra chiave di lettura: potrebbe essere che l'altra campana sia a corto di argomenti e non abbia nulla, ma proprio nulla da dire?
      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  73. Una comunità di appassionati di scherma che gioisce per la chiusura di una sala scherma (nonché di altri spazi sportivi che servono uno dei quartieri centrali della città) a favore di un progetto commerciale, negozi inclusi, fa pensare: concezione alternativa di sport, o malafede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentile anonimo delle 16:40 le ricordo che i ragazzi disagiati non possono nutrirsi di sport. Lo sport non si mette in pentola nè può essere cucinato in padella. Insomma, non è commestibile.
      Per alimentarsi occorre il cibo ma per avere il cibo occorre il denaro. Per ottenere il denaro si possono percorrere diverse strade come, ad esempio, quella del crimine o quella dell'assunzione nei gruppi sportivi delle forze dell'ordine. Ci sono poi altre strade alternative: quelle dell'ordinaria occupazione. Ultimamente queste strade ordinarie sono piene di buche ed un progetto commerciale che concorra in qualche modo a rattoparle non è mi sembra una calamità, anzi! Offrirà certamente dei posti di lavoro e forse potrà consentire a qualche ragazzo disagiato un strada alternativa di sopravvivenza, più auspicabile rispetto ad una carriera criminale. Frequentare la palestra di Cuomo, sborsando i soldi della quaota associativa con la speranza di diventare un campione olimpionico non mi sembra la migliore delle soluzioni per fronteggiare il disarmante disagio socio economico della città di Napoli.

      Elimina
    2. Anonimo delle 20:01 la struttura in questione ospita varie società sportive, non solo la palestra di Cuomo, tra le varie ce ne sono alcune che offrono progetti gratuiti per i ragazzi disagiati. Tra la possibilità di varie società sportiva, che già offrono posti di lavoro, che mostri un'alternativa di vita, educhino centinaia di ragazzi ai valori sportivi, li tengano lontani da situazioni di disagio, piuttosto che pochi negozi, preferisco nettamente la prima strada.

      Elimina
  74. Da cosa ha capito che qualcuno ne gioisce? Qui si discute unicamente delle inammissibili esternazioni di un appartenente alle forze dell'ordine, il quale, da ct di una nazionale si occupa esclusivamente della sorte di un club che rivendica come suo dimostrando un'inopportuna situazione di incompatibilità. Inoltre dalla conferenza di stampa di Ferrara e Cannavaro è emerso che intendono coinvolgere altre discipline sportive. Chi lo ha detto che la scherma non sarà coinvolta? La scherma napoletana non si riduce a Cuomo e al suo club

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si sta discutendo della chiusura del club di Cuomo....e si dimentica della chiusura di un impianto polisportivo pubblico, in pieno centro, che ospita migliaia di atleti di varie discipline, in favore di un gruppo di privati del tutto privi di storia di impiantistica sportiva (a parte un passato investimento totalmente fallimentare, mai partito operativamente). A questo punto diamo per valida l'incompatibilità di Cuomo, e l'eventuale assegnazione della scherma ad altre società, ma come la si mette con le altre discipline praticate nella struttura? Pattinaggio artistico, nuoto, atletica leggera, ginnastica artistica, arti marziali, solo per citarne alcune... Ferrara e Cannavaro (ci mettono la faccia, sia chiaro) finora non dichiarano nulla a riguardo... Il punto della questione non è Cuomo si o Cuomo no, piuttosto diventa avere una struttura PUBBLICA, gestita con determinati criteri e con la finalità della diffusione dello sport alla cittadinanza, rinnovata con gli investimenti delle Universiadi, oppure una struttura PRIVATA, gestita con scopo di lucro? Ognuna delle due ipotesi ha i suoi pro e i suoi contro, ma da qui a focalizzarsi esclusivamente su Cuomo e non guardare tutto il resto ce ne passa...

      Elimina
    2. Ma quale PRIVATIZZAZIONE !
      Ferrara e Cannavaro hanno illustrato un bellissimo progetto che coinvolge pubblico e società sportive

      Elimina
    3. Signori il problema, o per meglio dire il trucco è ben conosciuto anche nella mia città.
      Gli impianti sportivi pubblici vengono dati in concessione d'uso ad associazioni sportive dilettantistiche a titolo assolutamente gratuito o a costi risibili. Per potervi accedere il singolo cittadino deve quindi associarsi sborsando una quota in denaro, altrimnti resta fuori. Molti anni fa, quando ero ragazzo, un bellissimo impianto sportivo di atletica era aperto al pubblico gratuitamente. Non vi erano gabelle da pagare a nessuno. Poi il definitivo tramonto del servizio pubblico. Oggi se voglio correre su una pista tecnica di un impianto comunale devo pagare una asd. Ma la manutenzione di quella pista, degli spalti, dei servizi igienici, dell'impianto luci, il servizio idrico e quello elettrico restano sempre a carico del comune che vi fa fronte con i soldi del contribuente. Il risultato di oggi è questo: se voglio correre in pista pago due volte: la prima come contribuente e la seconda coma associato ad una asd concessionaria. Capito il marchingegno?

      Elimina
    4. Direi che il "marchingegno" non l'ha capito proprio. Si informi meglio

      Elimina
  75. Concordo in pieno con anonimo delle 20:21, il tutto si sta riducendo al caso "Cuomo" che sta sulle scatole a molti, dimenticando che il Collana non ospitava solo la scherma. Certo potrebbe farla anche qualcun'altro.....ma chi? Trovo Vergognoso scagliarsi su Valerio e le sue potenzialità, prima di tutto è un ragazzo, un figlio proprio come i vostri, e poi è un atleta. Fa rabbia che il figlio di un campione sia a sua volta un campione? I sassolini dalle scarpe non si tolgono colpendo i ragazzi. Dove eravate quando Sandro Cuomo si spingeva oltre? Oggi è facile colpirlo....è davvero in una posizione molto ma molto debole.
    Forza Valerio, fregatene e arriva alle olimpiadi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa fammi capire chi è che si sarebbe scagliato contro il povero piccolo Valerio? Prima cosa ha 20anni, è un agente di Polizia e ha una identià sua. Seconda cosa se non si vuole esporre i propri figli, piccoli o grandi che siano, basta evitare di usarli come strumento per le proprie battaglie. Valerio sa bene che se rilascia dichiarazioni alla stampa, come riportate da questo Blog, si espone alle critiche come tutti. Lo ha fatto per sostenere la palestra di famiglia e quindi viene giudicato come avviene per suo padre ma non come figlio di suo padre ma come Agente di Polizia che lamenta qualcosa.

      Elimina
    2. Tranquillo alle Olimpiadi ci andrà perchè fa parte del disegno di suo padre CT, come ha dimostrato oggi ad Erba davanti ai miei occhi, è anche bravo e forse il non allenarsi nella sua palestra, gli fa bene. Poi come suo padre e tanti Campioni napoletani e non, che hanno vinto medaglie allenandosi su 1/2 pedane, siamo certi che saprà fare lo stesso.

      Elimina
    3. Sono assolutamente d'accordo e mi dispiace pubblicare certi commenti, ma non posso censurare ciò che non è censurabile. Mi associo alla esortazione per il giovane e promettente spadista. Colgo l'occasione per pregare i vari commentatori di non mischiare le vicende dei padri con quelle dei figli. Ritengo tale esercizio non qualificabile e quindi fa evitare. Da questo momento tutto ciò che riguarderà il giovane spadista non sarà pubblicato.

      Elimina
    4. Chi può fare scherma al Collana? Tutti gli altri!!
      Nessuno ha qualcosa contro Valerio Cuomo che è molto bravo e lo sa dimostrare. Finiamola con questi piagnistei da perseguitati!

      Elimina
  76. Pur non risiedendo a Napoli, ho cercato di documentarmi e ho trovato alcuni scritti che presentano il progetto criticato tanto dal CT Cuomo e tutto mi pare tranne che vogliano stravolgere l'essenza dell'impianto sportivo. Vogliono si creare un centro commerciale e dei parcheggi che possano consentire di reggere l'intera struttura sportiva sovrastante. Credo che così avvenga in tutto il Mondo e forse Cannavaro e Ferrara una qualche esperienza di impianti che si reggono senza l'aiuto dello Stato e delle Istituzioni, ne sanno qualcosa.
    Il concetto è a monte. Perchè la pubblica amministrazione ha deciso di privarsi di questo impianto mettendolo a Bando? forse perchè per le casse delle pubbliche amministrazioni era diventato insosteniblie? forse perchè i concessionari (mi pare che così si chiamino quelli che gestiscono le strutture pubbliche) spesso e dico spesso, pretendono e poco sono disposti a dare? A tal proposito lo scorso anno ho partecipato ad un evento allo stadio San Paolo e tutto mi pare tranne che un impianto degno di una squadra da Champions e leggendo vari articoli scopro che lo gestisce il Comune e solo il campo lo gestisce il Calcio Napoli, unica cosa che funziona. Ma se De Laurentiis non lo acquista forse è perchè è più facile pretendere interventi dalla pubblica amministrazione. A conferma, il progetto criticato da Cuomo, da quello che leggo, si basa su soldi privati, quello di Cuomo su soldi pubblici. Ci risiamo...facile fare le cose con soldi della collettività e pretendere.

    RispondiElimina
  77. DULCIS IN FUNDO ERBA 07.10.2017

    Non so perché ma mi sembrano facce da funerale!

    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/a.10157129399388018.1073742604.52841313017/10157130842388018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  78. Cuomo batte Maffei con n. 122 commenti contro n. 119.

    RispondiElimina
  79. Valerio Cuomo è un grande talento e i risultati che ha conseguito a livello giovanile sono ragguardevoli. E' stato con merito arruolato nella Polizia di Stato. Nessuno si deve permettere di offendere Valerio Cuomo, soprattutto se il commento è anonimo, come il mio del resto.
    Il blog si è soffermato sulle attività di Sandro Cuomo: lasciamo da parte i figli, tutti i figli, perché sono il bene più prezioso per i genitori, i quali preferirebbero piuttosto soffrire loro stessi pur di risparmiarne i loro figli.
    La difesa dei figli non deve implicare l’appartenenza ad un clan o ad una famiglia, ma è una questione di civiltà.
    A Sandro Cuomo e ai dirigenti federali vanno mosse altre critiche.
    Da quando governa, questo gruppo dirigente federale ha attivato elementi di difesa e di protezione unicamente verso pochi.
    L'assegnazione della palestra a Sandro Cuomo è testimonianza di una precisa politica di difesa e di protezione verso pochi.
    Anche l'incarico di commissario tecnico.
    Sandro Cuomo avrebbe agito correttamente nelle sue recenti recriminazioni pubbliche sul Collana se non fosse stato il commissario tecnico federale. Ben peggiore, però, è la sua condizione di poliziotto, che gli avrebbe dovuto suggerire maggiore cautela.
    I personaggi vincenti, come Sandro Cuomo e il figlio Valerio, possono attirare le ire degli invidiosi. La cautela non è di casa in quella famiglia.
    Ora il problema del Collana è diventato politico, e investe la dirigenza federale.
    La federazione si muove ultimamente come al gioco dell'oca, alcuni passi avanti, molti passi indietro.
    L'elezione di Aldo Montano è un passo avanti, la palestra a Dino Meglio e al club beneventano è un altro passo avanti, i giochi giovanili a Verona sono un altro passo avanti.
    I procedimenti disciplinari contro Maffei e gli altri dell'accademia sono tantissimi passi indietro.
    Il nuovo corso della scuola magistrale senza l'accademia sono altri passi indietro.
    I viaggi all'estero del presidente sono corsa indietro.
    La federazione non può essere gestita come il gioco dell'oca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua pretesa mi sembra eccessiva!
      Il gioco è un bisogno primario dell’uomo.
      Nella vita e nell'esperienza umana si possono negare quasi tutte le astrazioni. Penso, ad esempio, alla giustizia o alla verità, alla serietà, come di fatto avviene. Il gioco no, non non si può e non si deve negare a nessuno.

      Elimina
    2. Caro Amico, fermo restando che Valerio è sicuramente un bravo schermitore, un talento ed un campione aspetterei a dirlo ma non per un giudizio tecnico ma semplicemente perchè tanti vincenti nell'U20 poi non si sono confermati nell'assoluta. Ovvio che se esiste un vincente U20 è giusto che le FFOO lo prendano.
      Discorso diverso è il solito italianismo meridionale, e figl so piezz e cor e nu si toccano. In questo blog e lo ho riletto con attenzione, nessuno ha mai diffamato o toccato Cuomo jr, anzi lo stesso Rinaldi ne ha assunto la difesa comunicando di non voler pubblicare alcuni post.
      Il nodo è che prima cosa il 'giovane' ha 20 anni ed è appunto un Poliziotto quindi autonomo e non figlio di... Inoltre, in quanto tutore dell'ordine e maggiorenne sa bene che ciò che dice ed esprime tramite la stampa, ha conseguenze positive o negative. Se ci si espone all'opinione pubblica e la si vuole usare per una rivendicazione si devono accettare le conseguenze di una sovraesposizione. Ritengo scorretto dire alla stampa di muoversi come opinione pubblica per rivendicare qualcosa e poi criticare se la stessa opinione pubblica si muove criticandoti. La mia nonna meridionale diceva sempre 'butta la pietra e nascondi la mano'.
      Sul discorso FIS e gioco dell'Oca ritengo che tutto debba essere visto bene. La FIS aveva la vicepresidenza della FIE adesso chiamare vittoria l'elezione di un atleta 'amato' e stimato da tutto il mondo in quanto Campione di scherma e di vita, la trovo affermazione facile. Chi conosce bene l'ambiente internazionale sa quanto Aldo goda di una stima incondizionata da arbitri ed atleti oltre che dai CT di mezzo mondo. Forse l'elezione di Aldo con una percentuale così alta è figlia di Aldo stesso.
      La palestra di Benevento, non conosco la realtà abitando dall'altra parte dell'Italia, ma da quello che ho sentito in questi giorni ad Erba è figlia di una politica diretta dei gestori e dell'apprezzamento che l'atleta Boscarelli ha nella sua città. La FIS ha fatto passerella.
      Su Cuomo e le sue affermazioni, sono gravissime perchè di critica al Consiglio di Stato da parte di un poliziotto, Ct e soprattutto simbolo dell'immagine della scherma esempio per i giovani, ai quali cosa insegnerebbe, le regole se sono a mio favore sono buone altrimenti si criticano? La giustizia civile o sportiva non si dovrebbe mai criticare altrimenti finiscono i presupposti della democrazia e della tutela del diritto.
      Concludo, ma poi lo stesso paladino della giustizia Cuomo, dove era quando la FIS ha privato l'Accademia di Scherma degli esami e prima ancora quando il Comune ha tolto la sede all'Accademia di Scherma per darla a LUI.
      p.s. Finiamola a riportare a frustrazioni ed EGOISMO ogni intervento contrario. Chi scrive sul blog motiva le sue affermazioni e le critiche vanno ascoltate per migliorarsi e migliorare, nascondersi dietro l'invidia...a me per esempio non interessa essere come Cuomo o avere il posto in FIS, ho un lavoro di leader e ne sono orgoglioso, ciò non toglie che scrivo e critico l'operato di Cuomo e della FIS.

      Elimina
  80. Ma forse il c.t.se lo è pure dimenticato che è polizziotto.Ma il vero scandalo tutto italiano è che ragazzotti di 18 anni diventano dipendenti pubblici a vita sol perché hanno vinto qualche gara di scherma o altro sport, in un paese dove fior di laureati fanno la fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ........e sono costretti a scappare all'estero dove li aspettano a braccia aperte!

      Elimina
    2. Lo scandalo è che in Italia per fare l'atleta professionista in un sacco di sport devi per forza arruolarti salvo eccezioni. Non sarebbe ora, nel 2017, di cominciare a strutturare un'sistema "alternativo" come tanti altri paesi slegato dall'arruolamento nelle forze armate e di polizia per fare sport d'elite?

      Elimina
  81. Anche secondo me la vera vergogna di questo paese non è la sentenza del Consiglio di Stato ma il fatto che si garantiscono posti pubblici e ben pagati a soggeti il cui unico merito è dato dal fatto di primeggiare in alcuni sport. Se poi si considera che agli altri, quelli operativi che rischiano la vita su strada, non di rado mancano mezzi, benzina e persino la carta per scrivere le denunce......

    RispondiElimina
  82. Con questi due interventi il misuratore di qualunquismo è andato fuori scala

    RispondiElimina
  83. in più occasioni ho sentito che tipi di giudizi vengono espressi dagli operativi nei confronti dei loro colleghi che indossano le scarpette da ginnastica. Sono certo che comprenderete il motivo per cui non sono ripetibili su un un blog.

    RispondiElimina
  84. Qualunquismo come se piovesse!!! ehhh signora mia, non ci sono più le mezze stagione, e si stava meglio quando si stava peggio, e se quelli che parlano male di me sapessero cosa dico io di loro parlerebbero di me molto peggio, ecc... ecc..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi ma il paragone non regge. Per quale motivo un atleta pagato dallo Stato, solo perché atleta, dovrebbe parlar male di un cacciatore di latitanti o di un poliziotto antirapina? Diversa è invece la prospettiva di quel carabiniere e di quel poliziotto a rischio vita che sono stipendiati nella stessa misura del collega che trascorre tutto il suo tempo di lavoro a saltare su una pedana, divertendosi pure.

      Elimina
  85. caro Cuccu credo che sia alquanto legittimo domandarsi se in tempi di spending review i gruppi sportivi militari siano ancora una risorsa o piuttosto non siano diventati un’insostenibile anomalia sociale. Domanda più che lecità ove si voglia considerare il fatto ché al loro progressivo incremento non corrisponde più una progressiva crescita di medaglie. Tanto per fare un esempio nei mondiali di atletica di Pechino 2015 26 atleti su un totale di 33 erano appartenenti ai gruppi sportivi militari ma il risultato è stato disarmante.
    Adesso prova questo giochino. Apri il link sotto indicato e tenta di scovare anche una sola bandierina italiana. Se non dovessi riuscirci cerca di allargare un tantino la tua vista sull'orizzonte della realtà!
    https://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_del_mondo_di_atletica_leggera_2015#Medagliati

    RispondiElimina
  86. provate a scrivere su Google "chiusura commissariati carenza personale" e poi guardate che vergogna ne viene fuori

    RispondiElimina
  87. Non mi interessa il discorso qualunquistico dell'uomo della strada, per cui non leggo e non rispondo

    RispondiElimina
  88. Discutiamo sempre del medesimo argomento: l'italia è un paese la cui forma geometrica somiglia molto ad una piramide con il vertice che punta verso il basso. Per chi non avesse compreso la metafora mi spiego meglio: un paese il cui grave peso è retto da pochi a discapito di molti, esperti nell'arte di arrangiarsi!

    RispondiElimina
  89. http://www.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/bassano/polizia_bassano_pattuglie_ugl-1888927.html

    Polizia, niente pattuglie di notte
    per carenza di personale

    Da un paio di settimane di notte nel territorio bassanese non gira più alcuna volante della Polizia di Stato. La carenza di personale, a fronte dei pensionamenti che non hanno avuto sostituzioni, ha costretto la questura a togliere il turno di pattuglia notturno da mezzanotte alle 7 dal lunedì al venerdì. A darne l’allarme è il segretario provinciale del sindacato Ugl Luca Prioli: “Ma questo è solo l’inizio, - ha detto - servirebbero almeno altri 10 poliziotti. Se non saranno presi provvedimenti, a settembre verrà eliminata anche la pattuglia notturna nel fine settimana e se in un anno non arriverà personale verranno chiusi altri servizi. Emergenze a parte (che è già un fatto gravissimo se succede qualcosa di notte), non si riesce più a far fronte nemmeno ai servizi di routine: per un passaporto ormai bisogna attendere più di 2 mesi. Verrà rivisto l’orario dell’ufficio denunce, e non parliamo di quello di caccia e armi. Le conseguenze saranno sempre più gravi finché questo governo non ha intenzione di arruolare personale”.

    Forse impiegare in questi servizi qualche giovane virgulto pieno di energie potrebbe essere una soluzione per attenuare il problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero anche impiegare qualcuno un po' più anziano purché ancora aitante e senza un capello bianco in testa

      Elimina
  90. Caro Cuccu sai che potresti fare politica. Probabilmente non ti sei reso conto, ma per leggere è evidente che hai letto e anche per rispondere hai già risposto. Una risposta troppo facile, un po' come fare quattro salti su una pedana.

    RispondiElimina
  91. Qualunquismo come se piovesse, corporativismo a palate; abbasso tutti I privilegi tranne I miei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi congratulo con lei,anonimo delle ore 10,25. Almeno rispetto a Cuccu ha fatto un passo avanti: lei ha già ammesso che ciò di cui stiamo parlando sia comunque un privilegio!

      Elimina
  92. Mi chiedo perchè certi commenti e certi haters trovino pubblicazione. Qui si dovrebbe discutere di scherma, anche di politica schermistica, non certo dei rigurgiti sottoculturali della massa di feisbukkiani buoni solo a fare copia-incolla di improbabili siti di controinformazione. Parlano di cose che con la scherma, a nessun livello, hanno minimamente a che vedere. Se diamo spazio anche ai ragionamenti panzaroli dell'uomo della strada vuole dire che stiamo trasformando questa piazza di pensatori in una paginetta da social network, dove alla disperata caccia di like di sostituisce quella al numero di commenti. Venga poi quello venga, senza filtro.

    RispondiElimina
  93. Gentilissimo sig. Cuccu, perche adirarsi tanto? Cerchiamo di lasciare ogni forma di collera fuori da questo blog. Invito tutti a sposare la filosofia del grande Rinaldi: EQUAM SERVARE MENTEM!
    Rinaldi è un grande esempio di liberalità d’animo e di pensiero. E lo è diventato ancor di più da quando ha saggiamente deciso di aprire il blog all’anonimato assoluto. Questo post ne è la prova. Egli è stato un ufficiale dell’esercito ed ha avuto parte attiva nella scherma italiana eppure nessuna stortura di naso di fronte alle critiche che qualche commentatore anonimo muove oggi, anche in modo sospinto, nei confronti di un certo sistema. Rinaldi lascia spazio, per come è giusto che sia, a tutte le voci e quindi anche quelle di controcanto, misurandone unicamente la continenza. E in questo suo impegno, dobbiamo riconoscerglielo, egli è un maestro. Il suo metro di misura si è sempre dimostrato brillantemente calibrato sul campo. Se non ricordo male, in passato qualcuno lo ha pure denunciato ma anche in quel caso la sua grande capacità di intuizione circa la compostezza delle notizie diffuse ha superato positivamente il vaglio della magistratura.
    Quello che le voglio dire, sig. Cuccu, è che non c’è nulla di male se Lei offre sostegno e condivide ciò che altri invece criticano. Su questo blog il suo pensiero avrà ha lo stesso peso dei suoi antagonisti. Le persone positive hanno ragione di esistere solo in quanto esistono i pessimisti.
    Orbene Lei non può pretendere che questi ultimi siano messi al bando perché la rendono sensibilmente insofferente o le creano qualche difficoltà di replica nel ragionamento. Non si chiuda a riccio poiché non è cosa buona. Provi anche Lei, con sensate argomentazioni, a trasformare i ribelli in pensatori positivi; offra loro spunti di ragionamento che li conducano ad abbandonare le negatività e le imprecazioni a denti stretti.
    E ricordi sempre che sono proprio coloro che guardano al bicchiere mezzo vuoto che con la loro estenuante capacità di scorgere i dettagli negativi assicurano quotidianamente il trionfo degli ottimisti.

    con affetto

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  94. grazie Ezio per la tua determinazione nell’offrire spazio alle provocazioni. Di provocazioni ce n’é quanto mai bisogno. Ce n’è bisogno per scuotere il mondo schermistico dall’assopimento in cui si è cacciato da tempo; per rimuoverci di dosso la polvere dell’abitudine ormai elevatasi al più alto rango di vizio.
    Grazie

    RispondiElimina
  95. sig. Cuccu le segnalo un altro “improbabile sito di controinformazione” che la farà molto arrabbiare.

    https://www.forzearmate.eu/2017/07/28/sicurezza-allarme-di-gabrielli-poliziotti-sempre-piu-vecchi-e-carenze-dorganico/

    RispondiElimina
  96. Secondo me Cuccu sbaglia. Un ragionamento spinto, come quello che lui ha brutalmente stigmatizzato, se visto dalla giusta distanza della esagerazione, ovvero con il distacco che è sempre opportuno mantenere nei confronti delle provocazioni intellettuali, potrebbe essere anche condiviso.

    RispondiElimina
  97. nel frattempo, Cuomo, imparata la lezione, cambia passo e procede con lo strumento civile di una petizione ragionevole e misurata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrà fare tutte le petizioni che vuole ma non avrà il Collana: né con le buone né con le cattive!
      Perchè non chiede invece al suo prestigioso presidente, (sempre che non l'abbia già fatto), di trovargi qualche altra palestra disponibile nei dintorni di Napoli e a buon mercato? Magari ci riesce!

      Elimina
  98. TANTO invocata è arrivata la comunicazione spettacolo della FIS che da vera 'dittatura' ci dimostra come la pensa. Invece di redarguire Cuomo e soprattutto prenderne le distanze dalle accuse al Consiglio di Stato, piazza in Home Page la notizia della prova paraolimpica di Erba. Non a caso la foto è dell'unica atleta della società di Cuomo con tanto di tuta sociale. Ovviamente nel giorno della petizione di sporti in una sede istituzionale a favore della sua palestra e contro le proposte di altri campioni dello sport.
    Grazie Scarso di esistere e di ricordarci sempre come consideri il mondo della scherma e i suoi tesserati. Forse non hai capito che non basta più una foto o una parolina o l'ennesima strafottenza ad un malessere, adesso gli stanchi sono molti di più e soprattutto motivati proprio dal tuo atteggiamento.

    RispondiElimina
  99. Cari Cuccu e compagni, per chiudere in bellezza, ecco un articolo esaustìvo sulla politica dello sport in cui siete immersi. Ecco a voi i grandi valori dello sport italiano.
    BUONA LETTURA
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/14/coni-le-telefonate-del-presidente-malago-alla-votino-valgo-il-5-per-cento-del-pil-maroni-ordini-ai-leghisti-di-votarmi/2299933/

    RispondiElimina
  100. sembra che il cucciolo ha ripreso fiato e vada in giro a chiedere sostegno per riavere la "SUA" palestra

    aahahhahhahhahhhahhahhhaaahhahhhahhahhhahhhah Cash and Carry

    RispondiElimina
  101. Pensavo che la storia di questo post avesse ormai trovato il suo giusto termine. E invece no, c’è ancora qualcuno in vena di atavici rigurgiti. E in effetti, a leggere l’articolo giornalistico indicato dall’anonimo commentatore, qualche reflusso gastrico ci potrebbe anche stare.
    Nel corso della mia infanzia ho creduto che i castelli di sabbia andavano costruiti comunque, sebbene, prima o poi, una pedata li avrebbe buttati giù. L’adolescenza fu più sofferta perché mi innamorai di una parola e ne rimasi fregato: “cambiamento”. Mi era sufficiente avvertirne l’essenza per dichiarami pronto ad affrontare qualunque impresa attraverso le strade ostinate del mio quartiere. Da grande mi accorsi, invece, che tutto è amarezza.
    Qualunque strada si percorra in questo paese ci sarà sempre una porta che non potrà essere oltrepassata, quella che accede alla piccola stanza delle decisioni ultime.
    E’ qui che solo in pochi entrano per contendersi la tunica.
    Una stanza dove l'imperativo sinistro che regna indisturbato dall’inizio del mondo, è sempre lo stesso: vincere a ogni costo.
    So bene che alcuni di voi hanno sempre avuto un grande naso nell’avvertire per tempo la direzione del vento. Altri, invece, si sono mostrati più abili nella mossa recalcitrante del cavallo, quella che una volta scalcia e l'altra rincula.
    I peggiori di noi, invece, rimangono quelli che si sono rannicchiati all’ombra del lato oscuro di quella porta.
    Ritengo, però, che un uomo vero non debba mai rinunciare a scegliere ciò che vuole essere realmente. Gli abiti nell'armadio non mancano. Provate a cercare nel vostro armadio il costume di Peter Pan; di quel ragazzo che amava volare. Magari vi viene ancora.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  102. Egregio anonimo prefetto, probabilmente lei merita questo titolo più di tanti altri e dall’alto della sua sapienza saprà di certo che quelle stanze, le stanze delle decisioni ultime, si trasformano spesso in gabbie inestricabili. Saprà anche che ininterrotti sono i movimenti di taluni che, pur avendo avuto il privilegio di potervi accedere, mantengono vivo il cuore della tigre per non lasciarsi sfuggire quell'unico piccolo attimo che serve per la salvezza.

    RispondiElimina
  103. Vedere per credere, quanto seguito la petizione di Cuomo. Pochi intimi e quello che sconvolge, sede istituzionale come ha annunciato Cuomo e vediamo altro maestro, mental coach, della Federscherma e il direttore del centro CONI di Formia. Ma il CONI consente che suoi dipendenti possano esprimersi in una sede CONI contro altri tesserati CONI criticando il giudizio del Consiglio di Stato?
    Credo la risposta della città alle parole di allarme di Cuomo, stia nella presenza di pochi intimi e tante sedie vuote, forse la gente sta capendo quanto il lamento continuo nasconda altro e forse il progetto criticato da altri, tanto nocivo e disastroso, non è.

    https://www.facebook.com/346557849054749/videos/502606270116572/

    RispondiElimina
  104. http://www.lastampa.it/2017/07/15/societa/malag-ricevo-tante-avances-dai-partiti-non-fa-per-me-sono-un-cane-sciolto-behkLeEhkvvwrsCIEW5hhI/pagina.html

    http://www.aahahhahhahhhahhahhhahhahihiihihiihihiiheeehehhehhehhehhehhehehhehooohohohoohohoohohoohohohohohouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuU! DOG-LOOSE

    RispondiElimina
  105. noto che ci sono tante novità quaesta mattina e pertanto mi accodo proponendo a tutti voi di recitare un mantra di buon auspicio. Tre volte al giorno prima dei pasti:

    SIAMO TUTTI MALAGO'
    SIAMO TUTTI MALAGO'
    SIAMO TUTTI MALAGO'
    SIAMO TUTTI M
    SIAMO TUT
    SIAM
    SI
    S


    f.to
    5% Pil

    RispondiElimina
  106. HONORIS CAUSA

    www.inps.it/portale/image.aspx?iIDRassegna=21193

    RispondiElimina
  107. grazie a lei rinaldi anche oggi saremo costretti ad accendere lo stereo e sparaci a palla il grande Lucio per farci abbassare la pressione (https://www.youtube.com/watch?v=0mUARXKGhMM)

    ASD One Spirit-One Team-One Win
    NAPOLI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i vostri commenti inutili finirete per distruggere la Federazione

      Elimina
    2. Non la Federazione, ma questi federali speriamo di sì

      Elimina
  108. lo dico da tantotempo se ne devono andare tutti a casa

    RispondiElimina
  109. Un tempo c’era l’inquisizione e bastava molto poco per giungere al termine della vita per mezzo del fuoco purificatore. Poi sopravvenne lo Stato di Diritto e fu affidato ad un organo democratico il compito di separare i buoni dai cattivi.
    Ma tutti noi sappiamo che ci sono alcune condotte per le quali non occorre attendere una condanna giudiziaria per essere censurate. Le strade dell’etica e quelle del diritto non necessariamente devono convergere perché il diritto, e sempre che venga correttamente interpretato, ha un senso se trova applicazione entro tempi ragionevoli mentre l’etica è per sempre o, comunque, offre tempi certamente più lunghi per potere esprimere un giudizio di valore.
    Ma il problema centrale è un altro. Possiamo davvero dire che questo blog offre una sponda aperta a chiunque voglia attaccare il marchio dell'infamia sulla fronte del proprio nemico grazie alla scorciatoia, offertagli dal blog, che gli consentirebbe di superare le difficoltà di uno scontro frontale sul terreno dei contenuti?
    Io non lo credo. Questo blog non è mai stato aperto agli sputtanatori di professione! E’ invece l’unica finestra aperta sul cortile, dalla quale si levano le molte voci che da anni restano inascoltate da parte dei loro destinatari.
    Nessuna replica, nessuna risposta ufficiale sui mille e mille problemi e sulle questioni, (penso ad esempio alla vicenda dello Statuto FIS o alla decadenza dei consiglieri federali), che sono quotidianamente sollevate dagli affiliati. Il muro di gomma è impenetrabile, le coperture assicurate. E allora? Allora non resta che il blog di Rinaldi per portare avanti con incessabile sfrontatezza quella informazione da dietro le quinte che pian piano riuscirà a risvegliare le coscienze degli sportivi autentici.
    Miyamoto Musashi

    RispondiElimina
  110. Buongiorno Rinaldi le ricordiamo che oggi ce la causa Maffei.
    Ci faccia sapere come è finita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già acquistato il biglietto per la prima fila. Vado pazzo per i giochi d'artificio.

      Elimina
  111. Ma come è finita a Maffei?
    Rinaldi? Toc toc, c'è nessuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tribunale si è riservato di decidere, quindi non ha assunto, al momento, alcun provvedimento. Quando sarà pubblicata la sentenza ne darò comunicazione sul blog. Per ora, rispettando la decisione del collegio giudicante, mi astengo da qualsiasi commento e gradirei che anche i lettori lo facessero.

      Elimina
    2. mi domando se per altre volte il tribunale si sia mai riservato

      Elimina
  112. Brutto segno.secondo me è bene contattare un cardiologo a scopo precauzionale mentre Maffei può già sbracciarsi e cominciare la sua campagna elettorale

    RispondiElimina
  113. ahh... brutto segno, ma per chi?

    RispondiElimina
  114. Caro Ezio proprio oggi sono stato a Modica per lavoro e quando sono entrato in città un vigile urbano mi ha subito dirottato su un'altra strada dicendomi che non potevo più seguire il mio percorso perché il Principe stava per raggiungere la sua città d’origine.
    Per un attimo il terrore ha fatto capolino nei miei occhi ma per fortuna l’agente mi ha subito tranquillizzato spiegandomi che si trattava solo del rampollo di casa Gramaldi, Alberto II di Monaco, sbarcato a Modica alla ricerca delle sue origini.
    Credimi Ezio, ci mancava poco che ci restavo secco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non eri così lontano, lui infatti è il RE ma ormai fermano le uniche strade chiuse sono quelle della democrazia e meritocrazia e quelle aperte sono solo per i CUOMO...ahahah

      Elimina
  115. Salve, avete notato una cosa? In questo clima di terrore e deferimenti, tranne per chi accusa il Consiglio di Stato rendendo un pessimo servigio al mondo della scherma che gli da lo stipendio, IL SOLERTE GIUDICE SPORTIVO FIS non emette sentenze. Quindi il terrore generato dai recenti deferimenti, ha portato al silenzio generale alle già numerose gare disputate, oppure semplicemente la attenta comunicazione, ha dimenticato di comunicare del decisioni a tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente nessuno è stato sanzionato con cartellino nero...no?

      Elimina
  116. Per non annoiarsi in attesa di conoscere l'esito finale della vicenda Collana suggerisco ai commentatori che fossero anche amanti della lettura più impegnata un best seller appena uscito in libreria

    TIRANNI
    Una storia di potere, ingiustizia e terrore

    di

    Waller R. Newell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho già letto ma è roba per principianti

      Elimina
  117. News

    http://www.quotidiano.net/sport/altri%20sport/universiadi-2019-a-napoli-malag%C3%B2-ci-mettiamo-la-faccia-1.3458194

    Malagò e Fabbricini mettono la faccia sulle Universiadi di Napoli.
    Speriamo che non incorrano in altri refusi: sarebbe drammatico!

    RispondiElimina
  118. SERIE: « Ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
    come lacrime nella pioggia.È tempo…di morire. »


    Avete saputo della dichiarazione polemica della Pellegrini sull’assegnazione del premio Allenatore dell’Anno? Eccola qui: “Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni!!”
    Sapete cosa ha detto al riguardo l’arbiter elegantiarum nonché presidente del coni G. Malagò?
    Ecco la risposta: “Quando si sente di dire una cosa, Federica la dice. È il lato bello del suo carattere, è una persona onesta, ci mette la faccia ed è legittimata a esprimere la sua opinione, che tra l’altro è condivisibile.”


    https://www.oasport.it/2017/10/nuoto-giovanni-malago-la-lite-pellegrini-paltrinieri-si-sono-gia-chiariti-federica-legittimata-a-esprimere-la-sua-opinione-che-tra-laltro-e-condivisibile/

    RispondiElimina
  119. A questo punto direi che anche Rinaldi quando si sente di dire una cosa, la dice. È il lato bello del suo carattere, è una persona onesta, ci mette la faccia ed è legittimata a esprimere la sua opinione, che tra l’altro è condivisibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo delle 21;04 hai dimenticato di firmarti "5% Pil"

      Elimina
  120. Lo ha detto alla vigilia della presentazione delle Universiadi, lo ribadisce nel rinnovato salone d’onore del Coni che i Giochi napoletani hanno riaperto dopo tre mesi di ristrutturazione. Il Collana non ha una vocazione commerciale ma sportiva, per cui il parere tecnico sportivo dell’associazione regionale per le Universiadi sarà quello di destinare a questo uso esclusivo l’impianto vomerese. Poi spetterà alla Regione Campania decidere se e quando revocare il bando con il quale si voleva affidare a privati il Collana. «Allora – ribadisce il professor Raimondo Pasquino, presidente dell’Agenzia regionale per le Universiadi – non c’erano i soldi pubblici per ristrutturarlo. Ora sì, quindi le condizioni sono cambiate».
    Da parte della Giano, la società di cui fanno parte gli ex campioni del calcio Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro, non vi sono state repliche alle dichiarazioni di Pasquino e di Sandro Cuomo, che ha attaccato il loro progetto insieme ad altri ex atleti. La Giano, che nei giorni scorsi ha presentato un progetto di restyling da 7 milioni, attende la consegna delle chiavi del Collana entro il 27 ottobre, come stabilito del Consiglio di Stato. Ferrara, Cannavaro e il loro socio, il costruttore Paolo Pagliara, non si aspettano la revoca del bando perché – è stato ricordato nella conferenza stampa della scorsa settimana – è stato tutto fatto nel rispetto del bando. «Chi è stato escluso – si è fatto notare – non aveva i requisiti». La Giano si è dichiarata pronta a far fronte a un evento come le Universiadi. Quanto alla mancata collaborazione con le associazioni sportive, è stato chiarito che non può aprirsi un dialogo perché Cannavaro e Ferrara non hanno ancora ricevuto le chiavi del Collana. In caso di revoca, i due ex campioni e i loro legali non si fermerebbero. «Perché questa è una battaglia iniziata tre anni fa».
    La guerra degli sportivi napoletani ha fatto sobbalzare dalla sua scrivania romana anche il presidente del Coni Giovanni Malagò che pure per questo impianto si è speso tantissimo. I protagonisti di questa vicenda «sono tutte persone che conosco bene, con cui ho dei rapporti personali importanti – ha detto Malagò – Per cui è chiaro che ci sono delle competenze, delle deleghe che ovviamente riguardano gli impianti di proprietà chi li deve gestire e le concessioni. È poco serio se dicessi faccio il tifo per questo o per quell’altro. Io faccio il tifo per una sola cosa. Per fare sport all’interno del Collana, farlo il più possibile e farlo al meglio. E dopodiché non posso che rimettermi a chi ha le competenze a carattere giuridico». Malagò non si sbilancia, dunque. Preferisce restare a guardare con l’amarezza di una battaglia tra sportivi a colpi di carte bollate che avrebbe preferito evitare anche per il peso specifico che i vari Cuomo, Cannavaro, Tizzano, Ferrara ed altri rappresentano per lo sport napoletano.
    La sfida delle Universiadi, continua Malagò, «è una grande sfida per una regione importante e popolosa. Napoli aveva bisogno di una iniezione di fiducia così importante perché c’è una situazione degli impianti che dire tra il complicato ed il drammatico è dire poco. E la città che in assoluto ha la realtà infrastrutturale più complessa tenendo conto il numero degli abitanti. Questa è una opportunità che bisogna raccogliere al meglio».

    Fonte: Il Mattino

    http://www.ilnapolionline.com/ferrara-cannavaro-collana-malago-tifo-sport/

    RispondiElimina
  121. In attesa del verdetto.... guardate che divertente notizia abbiamo trovato su internet
    http://www.radiortm.it/2017/05/13/coni-nazionale-il-modicano-scarso-non-si-e-ricandidato-alla-vice-presidenza/


    Coni Nazionale. Il modicano Scarso non si è ricandidato alla vice presidenza
    Non è stata una mancata rielezione ma non si è semplicemente ricandidato il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, alla vice presidenza del Coni. In realtà, infatti, i vicepresidenti non vengono mai confermati. Il modicano Scarso non si è ricandidato in Giunta per una scelta sua. Tutto questo per chiarire che non è stato un accantonamento della figura del massimo esponente della scherma italiana ma una scelta personale anche per i molteplici impegni che Scarso affronta con grande professionalità per garantire un posto al top dello sport che ha portato tanti allori alla scherma italiana.

    hhahhahhahhahhahhahhahhahhhahExcusatio non petita accusatio manifesta

    RispondiElimina
  122. Mentre Malagò resta a guardare senza sbilanciarsi (tranne che per il caso della Pellegrini) noi continuiamo a far girare le notizie:

    Cari anonimi delle 17,29 qui la pensano diversamente:

    http://www.giornaleibleo.it/2017/05/il-modicano-giorgio-scarso-silurato-da-malago/


    RispondiElimina
  123. Ancora una sberla a livello internazionale per la nostra federazione scherma.

    Noi contiamo sempre meno nella confederazione europea.

    Nessun rappresentante nel BUREAU: 0 italiani!!!

    Abbiano un solo rappresentante nel COMEX, la simpatica Anna Ferraro presidente del VETERANS COUNCIL, che certamente non è la più prestigiosa o influente tra le 10 commissioni della confederazione europea.

    Su 10 commissioni, la nostra rappresentanza è appena sufficiente rispetto al valore schermistico dell'Italia!

    Ci sono 68 membri per 10 commissioni e l’Italia ha 6 rappresentanti.

    Il Regno Unito ha 6 rappresentanti, come noi, ma certamente non è una superpotenza schermistica.

    La Germania ha 6 rappresentanti, come noi, ma certamente non è più la superpotenza degli anni ’80 e ’90, in termini di medagliere e praticanti ad altissimi livelli.

    Tolta la ATHLETES COMMISSION che ha soltanto il presidente tedesco, nessun italiano nella COMPETITION COMMISSION, nessun italiano nella LEGAL COMMISSION, nessun italiano nella PROMOTION / MARKETING COMMISSION.

    Francesca Bortolozzi e Giovanna Trillini del Dream Team azzurro nel fioretto femminile, sono nel WOMEN AND SPORTS COUNCIL e nel TRAINING / FENCING MASTERS COMMISSION.

    Ma lo devono al loro essere state delle supercampionesse, come per Aldo Montano nella FIE? Fonti straniere affermano di sì.

    Ai nostri compatrioti vanno comunque i nostri migliori auguri di buon lavoro.

    Alfredo Rocco

    RispondiElimina
  124. Con certezza che la neutralità del blog di Rinaldi offrirà spazio anche a queste parole di grande stima e sincero affetto che un fan personale del nostro Presidente ha pubblicamente espresso per esaltarne le virtù e l’immensa magnanimità:


    giovanni savarino 20 ottobre 2016 at 10:41
    Un uomo realmente “superiore” che ha dato alla sua città moooolto più di quanto ha ricevuto. Un uomo che da vicepresidente della Federazione Internazionale Scherma governa il movimento schermistico mondiale e da vicepresidente del C.O.N.I. governa lo sport nazionale in tutte le sue espressioni ma che quando si presentò a Modica come consigliere comunale prese solo una manciata di voti. E’ certamente vero che nessuno è profeta in patria e che uscire dagli stretti confini della contea è stata la sua fortuna ma … ci rendiamo conto di cosa ci siamo persi ? Per fortuna è tanto superiore che non serba rancore e non ci ha abbandonati.
    Ancora e sempre grazie “Maestro” Scarso.

    tratto da http://www.radiortm.it/2016/10/17/mister-millemiglia-e-un-modicano-giorgio-scarso-ha-preso-126-volte-gli-aerei-alitalia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevamo di questa carriera politica del presidente, finita prima ancora di iniziare!

      Elimina
    2. Gentile sig. Giovanni Savarino credo che lei non avrà occasione di leggere questo mio commento ma io mi schiero comunque dalla sua parte. Trovo infatti assai disgustoso che i compaesani del Presidente, proprio quelli che lo conoscevano bene e ne potevano apprezzare la superiorità e le grandi virtù, alla fine non lo abbiano votato.
      Cio che invece mi dispiace e che il Presidente non serbi loro rancore "in aeternum" e non li abbia abbandonati a quel necessario miserabile destino che avrebbero meritato in ricompensa.

      Elimina
    3. Giovanni Savarino, fino al 2013 Presidente della società "Conad Scherma Modica", sodalizio riferibile e riconducibile all'attuale Presidente FIS, dove il medesimo operava, prima, come maestro di scherma.
      Piango, insieme a lui, quanto si sono persi i Modicani.
      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
    4. Ma questo signore Giovanni Savarino è forse l'ex presidente della Conad Scherma Modica?

      Elimina
    5. E' possibile che la scarsa fortuna di Scarso, in politica, sia dovuta al fatto che i suoi concittadini lo conoscano meglio degli iscritti alla FIS?
      E chi lo sa?????

      Elimina
  125. Mamma, mamma, perché noi italiane siamo così brave nel fioretto?
    A questa domanda non ho saputo rispondere, considerato che sono nuova nella scherma, con una figlia fiorettista neanche adolescente. Mi occupo di statistica e conduco ricerche sociali.
    La domanda mi ha scatenato una fortissima curiosità, non ho resistito: la mia deformazione professionale ha avuto il sopravvento. Mi sono collegata al pc di casa per estrarre dei numeri.
    L’International fencing federation ha 460 schermidrici nel Ranking del fioretto femminile, ma fra queste c’è un nucleo di atlete che non ha mai conquistato un punto. La sorpresa maggiore è rappresentata dalla consistenza numerica di queste atlete senza punteggio: sono 177.
    La cifra di 177 atlete senza punteggio, su un totale di 460 nel Ranking, fa rabbrividire.
    Dalla posizione 282 a salire sino alla numero 100, abbiamo che le atlete non superano i 12 punti. E questi punti sono presi a livello zonale, come accaduto per la schermidrice libanese SHAITO MONA, che ha conquistato tutti i suoi punti al Campionato Continentale Asiatico, nel quale ha ottenuto la decima posizione.
    Essere decima in Asia, significa essere nelle prime 100 al Mondo….
    Dal punto di vista statistico, quindi, sono irrilevanti le posizioni che scorrono dalla schermidrice numero 100 sino all’ultima, cioè la numero 460.
    Ho deciso allora di indirizzare le mie ricerche nelle prime 50 atlete del Ranking, per vedere quante italiane ci sono.
    L’Italia ha 4 schermidrici nelle prime 10 posizioni!
    Ma anche 9 schermidrici nelle prime 50, quasi il doppio rispetto alle altre rivali!
    Questo dato è assai significativo, per capire la reale consistenza delle concorrenti straniere.
    Infatti, le campionesse russe sono soltanto in 4 nelle prime 30 posizioni e solo 5 nelle prime 50, grazie al 30° posto della IVANOVA.
    Gli USA ne hanno 5 nelle prime 50, mentre la Francia ne ha 4 nelle prime 50 e la Corea ne ha 4 nelle prime 50, ma il dato anagrafico delle asiatiche è impressionante, perché la somma degli anni di questo quartetto fa 128, mentre il quartetto italiano assomma a 107 anni.
    Questi 21 anni di differenza, nelle donne, non sono affatto pochi.
    Italia, USA, Russia e Corea presentano in complesso 27 schermidrici nelle prime 50 posizioni, cioè più della metà.
    Di queste 27 schermidrici, le italiane rappresentano il 33%.
    A livello statistico, l’Italia dovrebbe sempre conquistare due medaglie a livello individuale ed essere sicura a podio nella gara a squadre, per un totale di tre medaglie.
    Complimenti alle ragazze e ai loro allenatori.
    In conclusione, la base schermistica italiana nel fioretto è un’eccellenza, forse unica fra le discipline olimpiche sostenute dal Coni: il risultato della base prescinde dalle decisioni del vertice della piramide federale, che può limitarsi alla gestione ordinaria e raccogliere successi mondiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi domando se la Vezzali, da fiorettista olimpionica, sarebbe capace di siffatto compendio analitico sui risultati del fioretto italiano ed internazionale.
      Propongo l'anonima mamma come futura Consigliera fis.

      Elimina
  126. Mi scusi l'ignoranza Rinaldi ma l'asd di Cuomo che è rimasta senza palestra per la chiusura del collana in che modo si è riaffialata alla Fis per l'anno agonistico 2017/2018. Forse anche in questo caso gli oligarchi sono incorsi o incorreranno in qualche refuso grazie al quale concedereanno al loro beniamino la riaffiliazione orfana di una palestra?

    Ed anche con riferimento al primo semestre del 2017 in che modo l'asd di Cuomo ha potuto matenere l'affiliazione visto che era stata sfrattata dalla "casa-famiglia" del Collana per dichiarata inagibiltà dell'impianto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se Rinaldi le risponderà ma nel frattempo le suggerisco una strada alternativa per potere soddisfare la sua insolente curiosià:
      RIVOLGA LA SUA DOMANDA AL DIVINO OTELMA!

      Miyamoto Musashi

      Elimina
  127. Scusatemi se per qualche giorno dovrò assentarmi dal blog ma oggi pomeriggio parto per Maribor in slovenia. E' da tanto, tantissimo, tempo che non mi concedo un viaggetto all'estero. E poi è tutto pagato, non spendo un lira, perchè rinunciare?

    RispondiElimina
  128. Sandro Cuomo è stato un campione olimpico, che ha saputo primeggiare da atleta, da tecnico, da dirigente sportivo, con un'ininterrotta carriera schermistica che ha superato i quarant'anni. 

    La sua storia dovrebbe illuminare i giovani schermitori, che cercano dei modelli, invece di scatenare commenti ingrati. Sandro ha saputo eccellere nella pratica agonistica, negli studi, nella formazione professionale: la sua bacheca è ricca di allori sportivi, ma anche di titoli universitari, di specializzazioni tecniche, di incarichi professionali di prestigio, di docenze accademiche.

    I numeri affermano che Cuomo è il commissario tecnico nel settore dilettantistico che ha vinto di più. Ha fatto vincere l'Italia allenando l'élite, ma anche tanti bambini nella palestra dello Stadio Arturo Collana al Vomero, un quartiere difficile, con grandi esigenze sociali.

    Soltanto chi vive a Napoli può conoscere le avversità del Vomero, cioè della Municipalità V, che, con i suoi 120.000 abitanti, è la più densamente popolata della città.
    Molte famiglie vomeresi versano in condizioni bisognose e non possono rinunciare alle attività di volontariato, che Sandro assicura da una vita con la sua associazione sportiva dilettantistica.

    RispondiElimina