13 aprile 2016

CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI - BOURGES 2016

Con un po’ di ritardo eccomi a voi con la mia analisi sui recenti campionati del mondo Cadetti e Giovani 2016, svoltisi a Bourges. Un gran numero di medaglie, in linea con le edizioni degli anni scorsi.
Spada                   7 med. – 4 oro, 2 arg., 1 bro;
Sciabola              3 med. – 1 oro, 1 arg., 1 bro.;
Fioretto               6 med. – 2 arg., 4 bro.
Sq.mista              1 med - bro.
Il settore spada ha ottenuto circa il 44% delle medaglie vinte; la sciabola il 19% circa e il fioretto il 38% circa;
A livello individuale i cadetti hanno ottenuto 7 medaglie + 1 nella squadra mista; i giovani hanno ottenuto 5 medaglie individuali e n. 4 a squadre.
Dai numeri il settore più vincente è stato la chiacchieratissima spada, un passo indietro il fioretto ed a seguire la sciabola. Nei cadetti le donne hanno ottenuto 3 medaglie, gli uomini 4; nei giovani le donne hanno ottenuto 4 medaglie, gli uomini 5.
Se togliamo le gare a squadre dove la categoria dei cadetti a partecipato solo a quella mista, i giovani hanno vinto di meno.
Ed ora diamo a Cesare quel che è di Cesare e cioè diamo a CUOMO quel che è suo. Dopo tanto tempo assume la leadership delle medaglie, ma quel che fa più piacere è la medaglia del giovane Valerio CUOMO, il quale per il nome che porta e per quante polemiche, anche dalle pagine del blog, sono state fatte, ha dimostrato sul campo di meritare la convocazione, atteso che già agli europei aveva fatto benissimo. Ciò non toglie che quanto detto in passato possa passare in secondo piano, tutt’altro: rimango convinto di certe cose e cioè non sono state date le stesse opportunità ad altri atleti ed alcune scelte rimangono discutibili, ma ammetto che i progressi ci sono e che fanno ben sperare.
Questi i ragazzi vincitori di medaglia: Matteo NERI (oro); Lara BERTOLA (bro); Daniel DE MOLA (oro); Gianpaolo BUZZACCHINO (arg); Alessandra BOZZA (oro); Beatrice CAGNIN (bro); Tommaso MARINI (bro); Erica CIPRESSA (arg); Valerio CUOMO (arg); Lucia LUCARINI (bro); Alice CLERICI (bro); Guillaume BIANCHI (bro). Le squadre vincitrici: Mista cadetti (bro); Sc. Giov. (arg); F.F. giov. (bro); Sp.M. giov. (oro); F.M. giov. (arg).
Ezio RINALDI
CAMPIONATI MONDIALI CADETTI – BOURGES 2016
Sc.M. ind.
Sc.F. ind.
F.F.
ind.
 
F.M. ind.
Sp.M. ind.
Sp.F.
ind.
Sq.
mista
1
 
-
 
1
 
1
 
1
 
1
1
 
 
 
 
 
 
 
 
1
 
1
 
1
 
 
 
1
 
1
 
2
 
2
1


CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI – BOURGES 2016
Sc.M. ind.
Sc.M.
sq.
Sc.F. ind.
Sc.F. sq.
F.F.
ind
F.F sq.
F.Mind.
F.M. sq.
Sp.M. ind.
Sp.M. sq.
Sp.F
ind.
Sp.F. sq.
 
1
1
 
1
1
1
1
1
1
1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1
1
 
1
1
1
1
1
1
1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento