16 novembre 2015

L'ALTALENA DELLA SPADA


Risultati immagini per Immagini di Nazionale di spada MaschileL’ultimo fine settimana ha visto protagonista la spada sia maschile che femminile. I ragazzi con PIZZO, GAROZZO, FICHERA e SANTARELLI nella tappa di Coppa del Mondo di TALLIN hanno conquistato un eccellente 2° posto a squadre, il che li ha portati al 3° gradino del Ranking e se fosse finita oggi la fase di qualificazione sarebbero a RIO. Le ragazze con DEL CARRETTO, FIAMINGO, NAVARRIA e BOSCARELLI, invece, si sono fermate nei quarti classificandosi 8^, perdendo ulteriore terreno sulla strada della qualificazione olimpica.
Nella Gara individuale maschile GAROZZO sale sul terzo gradino del podio mentre gli altri azzurri si fermano nei 16^ (SANTARELLI, BAROGLIO, CIMINI, FICHERA e BERTOLAZZI); nei 32° (PIZZO e BRUTINI) e nei 64° (TAGLIARIOL, MELOCHI, BINO, BUZZI). In quella femminile nessuna azzurra va a medaglia, fermandosi negli ottavi (FIAMINGO, SANTUCCIO e NAVARRIA), nei trentaduesimi (DEL CARRETTO e QUONDAMCARLO) e nei sessantaquattresimi (RIZZI, CARPEGNA e BOSCARELLI).

http://pianetascherma.com/wp-content/uploads/2015/07/spada-femminile-mosca-900x600.jpgDesta meraviglia le scelte per la composizione della quadra femminile, che ha visto la penalizzazione di atlete meritevoli di gareggiare nella gara per la qualificazione olimpica. Le ragazze stanno forse attraversando un momento di crisi oppure sentono il peso del pronostico. Nell’uno e nell’altro caso hanno bisogno di aiuto: a buon intenditor poche parole. I ragazzi, a parte GAROZZO, nell’individuale, non hanno brillato però si sono espressi alla grande nella gara a squadre e, incrociando le dita, fanno ben sperare.
Ezio RINALDI

Nessun commento:

Posta un commento